Albo scrutatori di Seggio (iscrizione e cancellazione)

Elettorale
Descrizione del servizio

L'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale nominerà  coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione.

L'Albo viene aggiornato annualmente.

Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda.

A chi é rivolto

Cittadini italiani maggiorenni residenti in Lavagna che:

• godano dei diritti politici;
  • siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
  • non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartengano alle Forze Armate in servizio;
  • non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già  di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
  • non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

• Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare direttamente all' Ufficio Elettorale domanda (scaricabile da questa pagina web) in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno;
  • Per essere cancellati dall'Albo, gli iscritti possono presentare domanda (scaricabile da questa pagina web) con le stesse modalità  entro il 31 dicembre.

Non ci sono costi.

Gli operatori dell' Ufficio Elettorale

Tempi

La Commissione Elettorale Comunale si riunisce entro il 15 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito.

Inoltre dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.

L'Ufficio Elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione.

Validità

Fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio.

Norme di riferimento

- art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957;
- Legge n. 95 dell'8 maggio 1989, modificata ed integrata con Legge n. 53 del 21 marzo 1990;
- Legge n. 120 del 30 aprile 1999.

La modulistica

I moduli sono reperibili presso l'Ufficio Elettorale o scaricabili da questa pagina web.

DOMANDA SCRUTATORE

MANIFESTO