ATTIVITA' AGRICOLE (ATTESTATI - DENUNCE VIGNETI)

Commercio ed Attività Economiche

ATTESTAZIONI  PER L’INPS

Attestazione firmata dal Sindaco  - sulla base di indagini effettuate dalla Polizia Municipale - richiesta dall’ INPS per la regolazione onerosa dei periodi assicurativi mancanti, attraverso la costituzione di rendita vitalizia reversibile secondo l’articolo 13 della legge n. 1338 del 12/08/1962.

A chi è rivolto

A coloro che intendano ottenere il riconoscimento a fini pensionistici di periodi lavorativi prestati come coltivatori dei quali non risulti altra  documentazione.

Occorre presentare domanda in carta libera al Servizio Attività  Produttive.

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

DENUNCE VIGNETI E RACCOLTA UVA

Nelle zone di produzione di vini a denominazione di origine «controllata» o «controllata e garantita» i terreni vitati destinati alla produzione dei vini suddetti, debbono essere iscritti in apposito albo pubblico, istituito presso ogni Camera di commercio, industria e agricoltura.

L'iscrizione nell'albo avviene, per il tramite del Comune, su denunzia dei conduttori interessati, corredata da una dichiarazione dell'Ispettorato provinciale dell'agricoltura, competente per territorio, attestante che il terreno vitato da iscrivere risponde ai requisiti prescritti.

I conduttori di terreni vitati a coltura specializzata o promiscua, iscritti nell'albo di cui sopra, che intendano vendere il proprio prodotto con la rispettiva denominazione di origine «controllata» o «controllata e garantita» sono tenuti a denunciare alla competente Camera di commercio, per il tramite del Comune, la quantità  di uva prodotta e, nel caso che l'abbiano venduta, il nominativo e l'indirizzo dell'acquirente, nonché il vigneto da cui proviene il prodotto.

La denuncia dei vigneti deve essere presentata entro sei mesi dall'impianto delle viti.

Il conduttore é tenuto altresì a denunciare, nel termine di sessanta giorni, le variazioni di consistenza del terreno vitato iscritto, nonché tutte le modificazioni dei sistemi di coltivazione.