COMMERCIO AMBULANTE IN FIERE E SAGRE

Commercio ed Attività Economiche
Che cosa sono

Nel Comune di Lavagna si svolgono annualmente due fiere, per la vendita di generi alimentari e non alimentari:

• Fiera di San Simone, 28 Ottobre
  • Fiera dell'Agricoltura, la prima Domenica di Marzo

ed inoltre, nelle giornate delle Festività Parrochiali, le seguenti fiere:

• Fiera dell'Ascensione, di un solo giorno a Maggio nel quartiere Madonna del Ponte
  • Fiera della Trinità, mezza giornata, la Domenica successiva alla Pentecoste, in Via Dante
  • Fiera del Carmine, mezza giornata, la Domenica precedente o coincidente con il 16 Luglio, in Via Dante o Via N. Italia
  • Fiera di Santo Stefano, mezza giornata, la Domenica successiva o coincidente al 3 Agosto, in Via Dante

Il Regolamento comunale per la disciplina dei mercati, delle fiere, delle feste parrocchiali, dei chioschi, e del commercio su aree pubbliche", individua i posteggi a disposizione e la loro ubicazione in ogni fiera, sagra o festa parrocchiale.

Ciascun operatore nell'ambito della stessa fiera può essere concessionario soltanto di due posteggi.

Chi può esercitare l'attività

Operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche.

Come si accede

I posteggi sono dati in concessione mediante procedura concorsuale, secondo le stesse modalità  previste per l'autorizzazione alla vendita su posteggio.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Note

I posteggi sono assegnati in via primaria secondo il criterio fondato sul più alto numero di presenze effettive.

A parità  di presenze effettive sono privilegiate le istanze presentate dai soggetti con maggior anzianità  di iscrizione in qualità  di operatore commerciale nel registro delle imprese o nel registro ditte, qualora l'attività  commerciale sia iniziata prima dell'entrata in vigore del D.P.R. n. 581/1995.

Norme di riferimento