Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

COMMERCIO AMBULANTE SU POSTEGGIO

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche


Che cosa é

L'attività  di vendita viene effettuata su area pubblica mediante l'utilizzo di un posteggio, dato in concessione per 10 anni, con strutture fisse ancorate al suolo o con strutture mobili.

L'autorizzazione alla vendita su posteggio abilita anche alla vendita in forma itinerante all'interno della regione.

Il rilascio dell'autorizzazione con contestuale concessione di suolo pubblico é di competenza del Comune sede del posteggio assegnato in base al Piano delle Aree approvato dal Consiglio Comunale.

Ad ogni autorizzazione corrisponde un posteggio.

Chi può esercitare l'attività

Tutti i cittadini (se extracomunitari, con permesso di soggiorno valido), in nome proprio o come legali rappresentanti di società.

Come si accede

Il Comune emana un bando di concorso, pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Liguria) e affisso all'Albo Pretorio, per l'assegnazione dei posteggi, contenente l'elenco dei posteggi disponibili, l'esatta localizzazione di ciascuno, il numero che li identifica, le dimensioni ed il settore merceologico di appartenenza.

La domanda per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio del commercio su aree pubbliche con concessione di posteggio, va spedita a mezzo raccomandata a/r indirizzata al Sig. Sindaco entro il termine fissato nel bando, che non può essere inferiore a quarantacinque giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (BURL).

Nell'ambito della stessa procedura concorsuale non può essere concesso più di un posteggio a ciascun richiedente.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Tempi

L'autorizzazione viene rilasciata entro sessanta giorni decorrenti dal quindicesimo giorno successivo alla scadenza del termine previsto nel bando per la presentazione delle domande.

Entro dieci giorni dall'adozione del provvedimento il responsabile del procedimento provvede a pubblicare la graduatoria all'Albo pretorio ed a comunicare il provvedimento ai destinatari.

Validità

Dieci anni.

Norme di riferimento

  • Titolo X - D. Lgs. n. 114 del 31 marzo 1998;
  • Legge Regionale n. 1 del 3.1.2007;
  • Regolamento comunale del commercio su aree pubbliche, approvato con delibera consiliare n. 70 del 29.9.197.
AllegatoDimensione
L.R. 2.1.2007 n.1 integrale.doc498.5 KB