Comunicato stampa: nuovi contenitori oli esausti

20181221_103954.jpg

Si è svolta questa mattina in piazza Vittorio Veneto la presentazione dei nuovi box per il conferimento degli oli esausti di origine vegetale della ditta Eco.Energia Srl, che si è aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento tramite procedura a evidenza pubblica fino a fine 2020.

I punti di conferimento sul territorio comunale sono cinque e si trovano in corrispondenza delle casette informatizzate di piazza Cordeviola, piazza Vittorio Veneto, Cavi Arenelle e Cavi Borgo; è inoltre presente un box all'ingresso del Centro di raccolta comunale in via Garibaldi.

La modalità di conferimento è semplice e gratuita: all'interno di ogni box si trovano tre fusti dove introdurre l'olio esausto. I fusti sono dotati di coperchio, di una griglia per raccogliere le maggiori impurità e di un sistema antigoccia.

Eco.Energia Srl ha sede legale a Bressanone e sede operativa a Firenze. È attiva nella raccolta degli oli esausti dal 2009 e opera in varie regioni: Trentino, Toscana, Umbria, Lazio, Liguria e a breve Campania.

È importante sottolineare che tutti gli oli e grassi vegetali animali utilizzati per le fritture per usi di cucina e le conserve in generale (tonno, sott'olio, ecc.) non sono rifiuti biodegradabili: danneggiano le fognature e inquinano le falde acquifere e i mari, uccidendone flora e fanuna.