Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Dispersione delle Ceneri

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Polizia Mortuaria - Cimiteri


Che cosa è

Il Comune di Lavagna, in linea con molti altri Comuni Italiani ed in attuazione alle previsioni della Legge Regionale Regione Liguria 11 marzo 2008 n. 4 " Modifiche alla Legge Regionale 4 luglio 2007 n. 24" e del Regolamento Regionale 11 marzo 2008 n. 1 "Regolamento in materia di cremazione, affidamento e dispersione delle ceneri ai sensi dell'art. 6 della Legge Regionale 4 luglio 2007 n. 24" ha integrato il vigente  Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, introducendo appositi articoli in materia di dispersione delle ceneri. Lo spargimento delle ceneri, l'affondamento, l'interramento dell'urna viene consentito unicamente in aree a ciò destinate all'interno del Cimitero, in aree private e con il consenso del proprietario, ed in natura - mare, lago, fiume, collina - nel rispetto dei limiti e dei divieti previsti dalla normativa vigente in materia.

A chi è rivolto

La dispersione viene autorizzata esclusivamente su espressa manifestazione di volontà del defunto, risultante dal testamento o da altra dichiarazione scritta. Nel caso di cui la dispersione avvenga in un Comune diverso da quello dove è avvenuto il decesso oltre all'autorizzazione occorre il nulla osta del Comune in cui viene effettuata la dispersione.

Come si accede

Se il decesso è avvenuto a Lavagna, il soggetto espressamente indicato in vita dal de cuius con atto scritto o in mancanza il coniuge o altro familiare avente diritto individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile deve presentare all' Ufficio di Polizia Mortuaria apposita domanda diretta ad ottenere l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri, compilata sul modulo disponibile presso l'Ufficio.



 gli altri servizi: