Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Esumazione

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Polizia Mortuaria - Cimiteri
Che cosa è

Per Esumazione si intende l'operazione di recupero dei resti ossei da terra.

L'Esumazione è di due tipi:

  • ordinaria
  • straordinaria

Le esumazioni ordinarie vengono eseguite alla scadenza di 10 anni dalla data di esumazione, se la sepoltura è avvenuta in campo comune.

Vengono effettuate secondo un programma di rotazione e previa informazione dei cittadini, mediante avvisi collocati direttamente sui campi.

Nel caso in cui risulti impossibile contattare gli aventi diritto, l'Amministrazione Comunale provvederà comunque, in caso di completa mineralizzazione della salma, alla raccolta dei resti mortali e li manterrà a disposizione per un periodo di tempo prefissato, venga rintracciato un avente diritto, questi dovrà rimborsare all'Amministrazione Comunale le spese sostenute per la relativa raccolta dei resti mortali.

Sono esumazioni straordinarie quelle eseguite, prima del prescritto turno di rotazione:
 

  1. su ordine dell'Autorità Giudiziaria;
  2. su autorizzazione del Responsabile di Settore, a richiesta dei familiari aventi diritto.

    Le esumazioni straordinarie di cui al punto 2) possono avvenire per trasferimento della salma ad altra sepoltura dello stesso cimitero, anche fuori comune o per cremazione.


L'esumazione deve essere seguita dal personale tecnico competente.

Le esumazioni straordinarie devono essere effettuate nei limiti di cui all'art. 84 del D.P.R. 10.09.1990 n. 285, che esclude i mesi da maggio a settembre e che prevede che, in caso di decesso per malattia infettiva contagiosa siano decorsi almeno due anni dalla morte e che l'Autorità Sanitaria dichiari che essa può essere eseguita senza alcun pregiudizio per la salute pubblica.



 gli altri servizi:

AllegatoDimensione
585-DPR_285_90.pdf85.53 KB