Corpo Bandistico "Città di Lavagna"
Via Dante 15 - 16033 Lavagna (GE)
Telefono: 0185 302527
E-mail: presidente@corpobandistico-lavagna.it
Sito: www.corpobandistico-lavagna.it
Direttore: Aldo Mistrangelo
Presidente: Flavio Landò

E' stata fondata nel 1853 da un gruppo di ex combattenti reduci dalla prima guerra di indipendenza e da allora non si è mai sciolta.
Negli ultimi anni ha subito una continua evoluzione nell'ottica di una costante ricerca di nuove soluzioni sonore; sono stati via via inseriti nel repertorio brani di musica moderna e leggera, integrando l'organico con cori, cantanti e strumenti non tipicamente bandistici, riscuotendo ampi consensi e grandi successi ad ogni esibizione.
Nel 2001 ha messo in scena l'opera integrale "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, esibendosi davanti ad un pubblico di più di 2000 persone.
Il 1° giugno 2003 ha partecipato al Concorso nazionale di Scandicci (FI) classificandosi al primo posto.
Gruppo Storico "Sestieri di Lavagna"
Piazza Cordeviola 18
E-mail: info@tortadeifieschi.com

Il Gruppo Storico dei Sestieri di Lavagna organizza la tradizionale "Torta dei Fieschi", manifestazione storica e simbolo della città, tenuta a Lavagna il 14 agosto di ogni anno. Questa festa rievoca il matrimonio, avvenuto nel 1230, tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca de' Bianchi, e comprende una sontuosa sfilata in costume per le strade della città sino ad arrivare in piazza Vittorio Veneto, ai piedi della Torre Fieschi, dove avviene il taglio della mastodontica torta che, secondo la tradizione, i due sposi avrebbero donato alla popolazione per festeggiare l'unione tra i loro due casati. La prima rievocazione storica del matrimonio dei Fieschi data il 1949, da un’idea di Yvon Palazzolo, appassionato studioso della storia e del folklore locale. Dal suo impegno nascono, circa un anno più tardi, i Sestieri di Lavagna, gruppi storici ispirati alle antiche suddivisioni della città: il Sestiere del Borgo, il Sestiere di Cavi, il Sestiere della Scafa, il Sestiere di Ripamare, il Sestiere della Moggia e il Sestiere di San Salvatore. Il lavoro di Yvon Palazzolo permette di reperire le prime informazioni sulla figura di Opizzo Fiesco e di costituire il primo corteo storico, che verrà successivamente perfezionato e limato dei dettagli più anacronistici: dalla sua matita scaturiranno inoltre gli stemmi per i sei Sestieri, tutt'ora conservati nelle odierne rievocazioni. I riferimenti agli antichi possedimenti dei Fieschi verranno riportati sul proclama di matrimonio, vergato dalla penna della poetessa e scrittrice Elena Bono.
Verso la fine degli anni Sessanta, la guida del gruppo storico viene assunta dal professor Emilio Albino. Sotto la sua guida, e grazie alla collaborazione delle centinaia di volontari della citta di Lavagna e dei dintorni, i Sestieri di Lavagna guadagneranno la fama nazionale ed internazionale, con ripetute apparizioni nelle trasmissioni della Rai e con le numerose partecipazione alle sfilate del Columbus Day di New York, a partire dal cinquecentenario del 1992, in onore della collaborazione tra la famiglia Fieschi e Cristoforo Colombo durante gli anni della scoperta dell'America. Il priore reggente è Ubaldo Albino.
Amici del Brunzin
Via XX Settembre

Il Circolo Culturale Amici del Bronzin viene costituito a Lavagna nel 2001 ed ha la sua sede nella Torre del Borgo. E’ una associazione culturale apolitica senza scopo di lucro, e coloro che vi prestano attività lo fanno a titolo gratuito.
La finalità del circolo è di promuovere la conoscenza della storia e della cultura locale valorizzandone le tradizioni attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi quali: concerti, mostre, conferenze, rappresentazioni, filmati ecc. con particolare attenzione alla zona di Via XX Settembre (appunto quartiere del Bronzin).
In questi anni il circolo ha organizzato varie iniziative svoltesi prevalentemente nel giardino della Torre del Borgo (del quale ne cura anche la custodia e la pulizia).
Tra gli eventi più importanti ricordiamo la mostra sul Cotonificio Olcese, la mostra sulla storia dei pesi e delle misure, spettacoli teatrali (Inferno e Odissea), mostre di pittura (allievi di Luigi Grande) e mostre personali di vari pittori tra i quali lo stesso maestro Luigi Grande e ancora: Roberto Folli, Riccardo Grossi, Luigi Giovenco, Cristiano Senno, Guido Ronconi, Giovanni Riccobono, Carla Siboldi e altri.
Proiezioni di diapositive: ad esempio le serate sul Parco marino di Portofino a cura del Circolo Subacqueo di Lavagna, oppure le immagini della raccolta “Botteghe della Memoria” ricerca sui mestieri e negozi caratteristici di Massimo Rivara, le diapositive sul fiume Entella di Marco Bianchetti ecc. oltre al altre mostre di fotografia e grafica.
E ancora altre iniziative che volentieri ricordiamo: i documentari sulla fabbrica Ferrania, o sulle isole di Pitcairn e Tristan da Cuña, tutti girati da Guido Lombardi e Anna Lajolo con la presenza degli autori nel giardino e confronto con il pubblico alla fine della proiezione.
Conferenze, con proiezioni di diapositive su geologia e vulcani tenute dal Prof. Remo Terranova.
Vari concerti di musica con diversi gruppi (Psychedelic Shop, Banda Jazz, Oriano castelli e Prospettiva Acustica, autori vari in ricordo di Paola, Gianni Ignazi e altri).
Appunto di fondamentale importanza è che tutte le iniziative organizzate dal Circolo Amici del Bronzin hanno sempre registrato un gran numero di spettatori presenti ed un altissimo gradimento del pubblico.
Il Circolo presta anche la collaborazione logistica e organizzativa per i concerti estivi di Festa di Frontiera.
Durante il periodo natalizio il fiore all’occhiello di questa associazione è l’ormai famoso “presepe del Bronzin”: si tratta della ricostruzione, in scala, di Via XX Settembre dove sono rispettati tutti i minimi particolari e vi è la Natività ambientata ai giorni nostri. Infatti, invece dei tradizionali pastori o contadini, i personaggi che fanno da comparse in questa rappresentazione, sono i reali abitanti o frequentatori di questo rione, riprodotti in 180 statuine alte circa 45 cm. realizzate in terracotta, legno e carta e vestite con abiti cuciti su misura per le loro dimensioni.
Lo scopo del presepe, come prevede lo Statuto del Circolo è benefico, in tutti questi anni di realizzazione le offerte raccolte sono state devolute a: Croce Rossa Italiana sezione di Lavagna; Comitato Assistenza Malati Tigullio; Centri Nutrizionali della Regione di Cuamba (Mozambico); Emergency; per una somma totale complessiva di circa 22.000 euro.
Attualmente il Consiglio Direttivo e così composto: Presidente Paggi Ernani; Vice-Presidenti Grossi Riccardo e Tiscornia Igor; Segretario Melioli Giovanni; Tesoriere Tuccio Gianni; Consiglieri Colella Manlio, Dentone Fabio, Folli Roberto, Pollero Bruno, Rivara Massimo, Samengo Ines, Venuto Francesco.
Flos Duellatorum
Via Castagnola 21/7
E-mail: flos@flosduellatorum.org
Sito: www.flosduellatorum.org

La Compagnia d'Armi "Flos Duellatorum" dal 1985 ricostruisce combattimenti individuali e mischie con le armi tipiche della prima metà del 1200. Si è costituita ufficialmente nel 1995 e dallo stesso anno ricostituisce duelli con armi e stili del tardo '500 primo '600, ma le radici del gruppo affondano nella storia ultra cinquantennale della Torta dei Fieschi. Insieme alla Torta dei Fieschi nascono infatti le figure dei sei "spadaccini", uno per ogni sestiere lavagnese, che già nei primi anni 50 danno vita ad una disfida combattuta con la sciabola olimpica antesignana dell'odiero "Palio d'Armi".
Oggi le arme utilizzate sono la spada ad una mano e mezza, scudo, brocchiere, ascia bipenne, lancia, mazzaferrata, mazzafrusto e bastone per quello che riguarda il medioevo e spada, cappa, daga e brocchiere per il periodo rinascimentale.
La Compagnia deve il proprio nome al trattato del 1410, scritto da Fiore dei Liberi di Premariacco (UD) e si ispira per la ricostruzione medievale (XIII secolo) ai costumi ed alla vita della città di Lavagna nel fortunato periodo della potente famiglia dei Fieschi, mentre per il periodo seicentesco l'ispirazione viene dalla Genova del primo seicento e dai ritratti di Van Dyck per la ricostruzione dei costumi, ed a trattati quali il Capoferro, il Marozzo, il Di Grassi per le tecniche di combattimento.
Arciragazzi Tigullio
Galleria di Via Cavour 32 - 16033 Lavagna (GE)
Telefono/Fax: 0185 309662
E-mail: artigullio@libero.it
Sito: www.arciragazzitigullio.splinder.com

Arciragazzi Tigullio è un’associazione educativa iscritta all’albo regionale del volontariato (ED-GE-CST-005/97) a cui aderiscono bambini, ragazzi ed adulti. Valorizzare l’infanzia e promuovere il protagonismo dei bambini e ragazzi è lo scopo di tutti i circoli affiliati Arciragazzi. Facendo riferimento alla Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ONU – 20 novembre 1989), collaborando con le famiglie, le scuole, gli enti locali e con chiunque abbia a cuore la crescita corretta dell’infanzia, si intende migliorare la qualità della vita dei bambini considerandoli come soggetti di diritto da rispettare ed ascoltare, non solo da proteggere.
Nel 2007 la nostra associazione conta 139 soci, di cui circa il 70% sono bambini che partecipano alle attività ricreative del circolo, il restante sono adulti che svolgono attività di volontariato in modo continuo e/o saltuario.
Fondata a Lavagna nel 1996 per soddisfare le esigenze di alcuni genitori di associarsi e condividere la propria esperienza con altre famiglie, Arciragazzi Tigullio inizialmente propone le sue attività in maniera saltuaria soprattutto in primavera e in estate con gite, bivacchi, centri estivi, oppure organizzando feste di piazza in occasioni particolari quali Halloween, Natale, Epifania, Carnevale.
Nel 2000 si stabilisce nella nuova sede di Piazza La Scafa, più ampia e dotata di maggiori attrezzature, e inaugura Fantàsia, ludoteca aperta tutti i giorni dai volontari in orario pomeridiano per bambini della scuola materna ed elementare, prosegue con le attività sopra menzionate, cercando di raggiungere obiettivi più ambiziosi e impegnandosi in progetti di più ampio respiro.
Nel 2003 apre lo Spazio Famiglia, uno spazio per bambini fino ai 3 anni, dove i genitori possono lasciare i propri figli (dalle 8 alle 17) nelle mani esperte di operatori qualificati oppure partecipare alle attività proposte, incontrarsi, scambiarsi consigli.
Nel periodo di chiusura della scuola proponiamo il Centro Estivo per bambini dai 3 ai 14 anni aperto tutto il giorno da giugno a settembre con attività di vario tipo fra cui piscina, mare, gite, compiti, laboratori, giochi, passeggiate nel verde.
Centro Culturale Previati
Corso Buenos Aires 133/8
Il Centro Culturale “G. Previati” è nato a Lavagna nel 1999, su iniziativa di un gruppo di amici che, mossi dalla comune ispirazione cristiana cattolica, desideravano impegnarsi sul piano culturale, sociale, caritativo.
Il Centro Culturale “G. Previati” è un’associazione di volontariato di utilità sociale non a fini di lucro.
Lungi dall’essere un’associazione di intellettuali o di filantropi, il Centro Culturale “G. Previati” si è sempre caratterizzato per il suo carattere popolare. I suoi soci sono infatti persone che semplicemente desiderano partecipare attivamente alla vita della città dove abitano, vivono o lavorano.
Il Centro si occupa di organizzare e promuovere manifestazioni culturali, conferenze, dibattiti, concerti, mostre, spettacoli teatrali, concorsi artistici e letterari, iniziative di solidarietà.
Il Centro “G. Previati” collabora col Comune di Lavagna dal gennaio 2000 nell’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali.
Il Centro Culturale è socio fondatore del Forum del Terzo Settore del Tigullio.
Circolo Filatelico Lavagnese
Casella Postale 61
Fax: 0185 319290
E-mail: circolofilatelicolavagnese@virgilio.it
Il Circolo Filatelico Lavagnese nasce il 30 giugno 1957 per iniziativa di un gruppo di appassionati desiderosi di mettere in campo le loro conoscenze per stimolare altri collezionisti nell'ombra a uscire allo scoperto, consigliandoli ed invogliandoli a proseguire sulla strada di questo splendido hobby.
Aderisce alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e all'Unione Filatelica Ligure.
Ma non solo filatelia nel circolo: numerosi sono coloro che si occupano anche di cartoline d'epoca, soprattutto della zona, o di numismatica.
Si riuniamo la prima e terza domenica di ogni mese con orario 9-12 presso la sala ricreativa U. Di Capita in Piazza Ravenna 1 a Lavagna.
Il mese di agosto il Circolo è chiuso.
Croce Verde Chiavarese - Pubblica Assistenza
P.za Torino 40
Telefono: 0185 391111
Fax: 0185 322622
E-mail: segreteria@croceverdechiavarese.it
Sito: www.croceverdechiavarese.it
Presidente: Celestino Moruzzi
Vice-Presidente: Laura Bacchella

Aperta nel giugno 2004 con l'intento di offrire una copertura sempre più capillare sul territorio, la Sezione di Lavagna è l'ultima nata tra le sezioni della Croce Verde Chiavarese. Situata in zona centrale riesce, con i suoi Volontari, tre ambulanze, una vettura soccorso avanzato, un mezzo dedicato ai servizi sociali ed un'automedica, ad offrire alla cittadinanza un puntuale servizio di primo soccorso; ma la sua attività non si limita al trasporto e all'emergenza riuscendo anche, con corsi rivolti alla cittadinanza, a svolgere attività di educazione sanitaria e di formazione.
La Sezione di Lavagna della Croce Verde Chiavarese svolge anche attività di Protezione Civile in convenzione con il Comune.
Libreria Fieschi
Via Dante 36
Telefono: 0185 395955
E-mail: info@libreriafieschi.com
Sito: www.libreriafieschi.com

Una realtà nel territorio, in posizione centrale, situata davanti alla Basilica di Santo Stefano e al porticato Brignardello, è presente da più di un decennio, e da quasi un lustro gestita da Massimo Amicone, con adesso due nuovi soci, Marco Paganini e Alessandro Motta.
La posizione centrale aiuta la libreria ad avere una clientela diversificata e numerosa, con molti lettori che ormai non sono più solo clienti, ma amici, e profondi conoscitori del valore di un buon libro e soprattutto di un buon libraio.
Nella Libreria Fieschi si può trovare oltre ad un vasto assortimento di libri ogni mese anche molto materiale per bambini come videocassette, libri educativi, dvd e molto altro.
Prime Time s.a.s.
Via Roma 51 - 16033 Lavagna (GE)
Telefono: 0185 394121
Fax: 0185 392175
E-mail: primetimelavagna@libero.it
Sito: www.primetimeviaggi.it

Una Società di Servizi Turistici Ricettivi fondata nel 195 da due qualificate guide locali che, ispirate dall'amore per i luoghi dove sono cresciute, unitamente ad una profonda conoscenza lavorativa, culturale e professionale, offrono servizi ricettivi di qualità per la Liguria, servizi che si estendono anche alle vicine regioni di Piemonte e Toscana.
Una societù orientata al cliente, interamente impegnata a fornire in prima persona servizi ricettivi completi e con specializzazione nella Gestione di Gruppi, grandi e piccoli, inerenti sia al traffico "MICE" (Convegni, Incentivi, Conferenze e Fiere) sia ai Viaggi di Piacere.
Prime Time offre una vasta gamma di prodotti tra cui sceglere: una grande selezione di sistemazioni a Genova ed in tutta la Liguria, il Piemonte e la Toscana; una gamma completa di servizi a terra che comprendono gite organizzate in pullman, trasferimenti ed escursioni in barca lungo le coste, trekking e passeggiate a piedi nella natura, eventi culturali, spettacoli teatrali, intrattenimento, escursioni eno-gastronomiche: vacanze a tema comprendenti corsi in disegno e dipinto artistico classici con uso di varie tecniche (affresco, ecc), ceramiche, composizioni e decorazioni floreali, cucina ligure tradizionale; pacchetti soggiorno in città e crociera che combinano sistemazioni alberghiere, gite ed escursioni con una crociera (principalmente da primavera ad inizio autunno); Guide Turistiche, parlanti le principlai lingue europee, a disposizione per le escursioni e per accompagnare i gruppi per tutta la durata del soggiorno; servizio assistenza clienti 24 ore su 24 con numeri per chiamate di emergenza.
Per quanto diversificate possano essere le richieste, Prime Time è in grado di fornire a tutti i tipi di clienti (Mice, Gruppi scolastici e giovani, gruppi terza età, ecc) una consulenza efficace alla ricerca di una soluzione che risponda su misura ai bisogni, alle aspettative, risorse e cultura del cliente, nel giusto equilibrio qualità/prezzo.
Prime Time è una società moderna e dinamica, sempre aggiornata sulle tendenze di mercato e sempre attiva nei controlli regolari sulla qualità dei servizi offerti, con l'obiettivo prioritario di mantenere un'alta qualità nel servizio e di instaurare rapporti durevoli con il cliente.
Società Operaia di Mutuo Soccorso
Via Roma 16A
Presidente: V. Levaggi

La Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata il 23/10/1874, ispirata agli ideali mazziniani ed ente morale, è nata a scopo "di soccorrere tutti i suoi membri, sia col procurare loro del lavoro, sia con l'assicurare i mezzi di sussistenza a queli resi impotenti per cause non immorali...", come scrive l'antico Statuto. Durante la Sua lunga attività ha avuto come Presidente Onorario Giuseppe Garibaldi; Le si deve la creazione di una Scuola di Disegno per operai e operaie, deliberata il 25/05/1898, allo scopo di "...dare una maggior istruzione ai Figli del Popolo" che ebbe come primo insegnante e direttore Tommaso Sanguineti. Con discrezione, continua a porgere aiuto sia ai soci non abbienti, sia alle varie associazioni di volontariato che operano nel territorio e recentemente ha dato appoggio alla creazione del Centro di Neuroscienze K. Wojtyla. Attualmente conta circa 300 soci ed è aperta nelle giornate di domenica dalle 10,30 alle 12,30
Sistema Turistico Locale
P.za Molfino 10 - 16035 Rapallo (GE)
Tel 0185 64761 - Fax 0185 238391
Sito: www.terrediportofino.eu
E-mail: info@terrediportofino.eu

Il Sistema Turistico Locale “Terre di Portofino” è una società consortile che raggruppa gli enti locali, le categorie ed i privati operanti nel settore dell’accoglienza. Attraverso il coordinamento di tutti i soggetti interessati, ha il compito di delineare le strategie per lo sviluppo del settore turistico locale. Realizza progetti integrati, che si sviluppano su iniziative non sporadiche, che valorizzino il territorio locale, in coerenza con la strategia indicata dalla Regione Liguria. Il territorio entro il quale si realizza l’azione del nostro Stl comprende i Comuni di Recco e Camogli e l’intero Golfo del Tigullio, con le sue vallate: Val Fontanabuona, Val d’Aveto, Val Graveglia, Valle Sturla, Val Petronio.
Il consiglio di amministrazione è composto dal presidente Arnaldo Monteverde, il vice presidente Franco Orio e dai seguenti consiglieri: Renzo Belletti, Armando Ezio Capurro, Giovanni Carbone, Elisabetta Caviglia, Andrea Fustinoni, Andrea Lavarello, Giuseppino Maschio, Franco Migliaro, Franco Repetto, Matteo Rezzoagli, Roberto Rombolini, Giacomo Rossignotti, Elio Ugolini, Carlo Viglietti.
Associazione Croma Tigullio
E-mail: info@cromatigullio.org
Sito: www.cromatigullio.org
Unione Gruppi Albergatori del Levante - Gruppo di Lavagna e Cavi
Via Aurelia 1992
Tel 0185 390036 - Fax 0185 395351
E-mail: attilioschiaffino@libero.it
Associazione Commercianti e Artigiani del Centro Storico
Via Nuova Italia 118
Tel / Fax 0185 394329
Associazione Commercianti di Lavagna
P.za della Libertà 4/1
Tel 0185 393221 - Fax 0185 395265
E-mail: ascomlavagna@tin.it
Associazione il Muretto
Via Milite Ignoto 41/7
Associazione INTUS
Via Nuova Italia 152
Unione Ristoratori Lavagnesi
P.za della Libertà 4/1
Tel 0185 393221 - Fax 0185 395265
E-mail: ascomlavagna@tin.it
Cavese
Via Romana 1 - Cavi di Lavagna
CIV Arenelle
Via Como 3 - Cavi di Lavagna
CIV Cavi Borgo
Via Brigate Partigiane 22 - Cavi di Lavagna
CIV Consorzio Centro Storico di Lavagna
P.za Ravenna 3/2
Tel / Fax 0185 394329
CIV Consorzio Via dei Devoto
Via dei Devoto 121
Tel 0185 370158 - Fax 0185 305972
E-mail: civviadevoto@yahoo.it
Circolo Nautico Lavagna
Via dei Devoto 129
Tel 0185 321524 - Fax 0185 301534
E-mail: noceti@tiscali.it
Associazione Commercianti di Lavagna
P.za della Libertà 4/1
Tel 0185 393221 - Fax 0185 395265
E-mail: ascomlavagna@tin.it
Consulta per il Turismo di Lavagna
P.za della Libertà 4/1
Tel 0185 393221 - Fax 0185 395265
E-mail: ascomlavagna@tin.it
Cooperativa Agricola Lavagnina
Via S.Giulia 15
Croce Rossa Lavagna
P.za Luigi Sanmichele 7
Tel 0185 321919 - Fax 0185 309947
E-mail: lavagna@criliguria.org