Utilizzo locali e/o aree comunali per evento/manifestazione

Servizi Culturali > Organizzare un Evento

Che cos'è

Il Comune può concedere in uso aree e/o immobili comunali per mostre, iniziative di carattere politico – sindacale, sportivo, conferenze, convegni, riunioni, manifestazioni artistiche – culturali – scientifiche, a Enti, Associazioni, gruppi di condomini ed altri gruppi che svolgono la propria attività nell’ambito della Costituzione.

Come funziona

Nel caso di uso saltuario la domanda per ottenere la concessione va presentata al competente Ufficio Turismo, Cultura e Sport almeno sette giorni prima di quello per il quale si chiede l’utilizzo, specificando dettagliatamente i motivi per l’uso.

La concessione del locale viene autorizzata dal Responsabile del settore competente.

Nel caso di uso periodico il richiedente presenta domanda scritta indirizzata al Responsabile del settore competente, specificando dettagliatamente l’uso che si intende dare del locale, le caratteristiche del gruppo, associazione, ente del quale egli fa parte e per il quale presenta la domanda ed il numero dei giorni della settimana per i quali è richiesto l’uso del locale.

Il responsabile, esaminate le domande, procede alla concessione delle autorizzazioni.

Eventuale diniego deve essere motivato.

Ottenuta la concessione, il richiedente può ritirare le chiavi del locale solo nella giornata stessa per la quale ne ha richiesto l’uso o nell’ultimo giorno di apertura degli uffici comunali immediatamente precedente se essa è festiva.

Le chiavi vanno inderogabilmente restituite all’Ufficio competente nella giornata feriale immediatamente successiva a quella di uso del locale.

Durante tutto il periodo della concessione (sia per l’uso saltuario che per quello periodico) il richiedente è tenuto a detenere personalmente le chiavi del locale, che non può in nessun caso affidare a terzi o ad altri appartenenti del gruppo, associazione o ente, rimanendone comunque a tutti gli effetti responsabile.

E’ tassativamente vietato procurarsi duplicati delle chiavi.

Le quote di utilizzo dei locali comunali vengono stabilite dalla Giunta Municipale ed annualmente adeguate.

Per la loro determinazione si tiene conto dell’incidenza dei costi di gestione (riscaldamento, luce, acqua, telefono, pulizie), delle spese di ammortamento dell’immobile, del costo del personale comunale qualora questo sia tenuto ad intervenire o a prestare la propria opera durante il periodo di concessione.

le altre funzioni:

gli altri servizi: