Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Richiesta Passaporto

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Descrizione:

In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un nuovo modello di passaporto elettronico costituito da un libretto a 48 pagine a modello unificato. Tale libretto è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, ad eccezione delle sotto elencate categorie:

  •  Minori di anni 12;
  •  Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  •  Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese.

N.B. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che, a partire dal 26/06/2012, siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età . Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora: 

  •  la Questura
  •  l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  •  la stazione dei Carabinieri
  •  ufficio URP del Comune
  •  Comune di residenza

Si ricorda che le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell'istanza.

E possibile fissare l’appuntamento on-line dal sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ o presso gli sportelli comunali

Riferimenti normativi:

Legge 21 novembre 1967 n. 1185 art.6
Legge 20 novembre 2009 n. 166.

Termine di conclusione: immediato

Responsabile del procedimento:

Responsabile dell’atto finale: Questura di Genova

Altri enti coinvolti: Questura – Commissariato di PS di Chiavari

Documenti da presentare:

N.B. Resta però invariata l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa, negli anni successivi al rilascio, nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E.

  • Documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista deve rimuoverli per la foto)
  • 1 marca da bollo di € 40,29 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati). Ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario.
  • Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.I bollettini pre-compilati si trovano presso gli uffici postali.
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, deve essere consegnato l’eventuale vecchio passaporto.
  • Il genitore di un figlio minore, a prescindere dallo stato civile, deve allegare alla richiesta la dichiarazione di figli minori, le generalità dell'altro genitore e l'atto di assenso dell'altro genitore.
  • Per i minori è necessaria la firma per l’assenso all’espatrio di entrambe i genitori (in mancanza è necessario il nulla osta del giudice tutelare). Se uno dei genitori è impossibilitato a recarsi presso l’ufficio, il genitore richiedente può presentare una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale e corredata di copia del documento del genitore assente.

N.B. Ricordiamo che per la legalizzazione delle fotografie il richiedente deve essere presente anche se minore, altrimenti l'Ufficiale non può procedere poiché deve verificare al momento che la foto ritragga la persona che lo richiede.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Polizia di Stato:
http://www.poliziadistato.it/articolo/category/1087/