Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Concessione Loculi e Ossari

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Per Tumulazione si intende la sepoltura del cadavere in un loculo per la durata di anni 49, in un deposito di famiglia o cappella per la durata di anni 99. Sono altresì disponibili ossari-cinerari in concessione per la durata di 99 anni per la tumulazione di cassette di ceneri e-o resti ossei.

Occorre rivolgersi all’Ufficio di Polizia Mortuaria che comunica la disponibilità dei loculi/ossari nei vari cimiteri, assegna il loculo/l’ossario attualmente disponibile e, previo versamento dei relativi diritti cimiteriali, autorizza i custodi ad effettuare la tumulazione e provvede alla stipula della concessione cimiteriale.
Nei Cimiteri Comunali per le salme di cui all'art. 13 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria è consentita, su richiesta di un avente diritto e per la durata massima di un anno, anche la tumulazione provvisoria nei seguenti casi:

  • in attesa di raccolta resti
  • in attesa di fine lavori, certificato di agibilità o dichiarazione di conformità del direttore dei lavori per depositi o tombe di famiglia, secondo quanto stabilito dall’art. 25 del presente Regolamento.

Riferimento normativo:
Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285)
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e tariffario allegato

Termine di conclusione: 30 giorni

Altri enti coinvolti: //

Documenti da presentare:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • n. 2 marche da bollo da € 14,62

Nota: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. Il tempo reale medio di conclusione del procedimento è di una settimana.

Uffici correlati: Ufficio manutenzioni (necrofori), Ufficio Segreteria e Ufficio Ragioneria.