Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Arti Marziali

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici. Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.

Curiosità. Un'arte marziale praticata in Italia prevede l'utilizzo del bastone genovese: si pratica con un bastone corto di circa 90 cm di lunghezza e con un bastone lungo di circa 120-130 cm di lunghezza. Il materiale usato per i bastoni da allenamento è il rattan, perché non si scheggia anche dopo colpi sferrati con estrema violenza. Si pratica senza l'ausilio di protezioni, per rimanere fedeli allo spirito originale di questa antica arte marziale italiana che prevede l'utilizzo del bastone nella difesa personale contro più avversari anche armati di lama. I colpi derivano da quelli dello spadone a due mani e della sciabola.



____________________________________________________
Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
http://www.fijlkam.it

FIJLKAM Comitato Regione Liguria
http://www.fijlkamliguria.org
____________________________________________________


Società presenti a Lavagna
Centro Studi Discipline Orientali "2000"
Sede: Via Carcara 6
Sito: http://www.csdo2000.org
E-mail: lucaghinolfi@libero.it

Il Centro Studi Discipline Orientali nasce nel 1972 ad opera dei Maestri Luca Ghinolfi e Giancarlo Cafferata con l’intento di diffondere le Discipline Orientali secondo l’etica Tradizionale. Nel 1998 gli allievi del Centro conquistano il titolo di Società Campione d’Italia nel kung fu tradizionale e negli anni 2000, 2001, 2002, 2003, 2004 in successione, il titolo di Società Campione d’Italia nel Tai Chi Chuan.
E’ doveroso ricordare tra i tanti successi, la vittoria del Trofeo del Presidente, le vittorie nel 2nd New England International Martial Arts Championship in America e i due titoli di Campione d'Europa conquistati da CAPPONI Fausto e SAI Lori (Mosca).
Attualmente oltre 200 sono gli Associati praticanti.
La sezione Yoga diretta, sin dal 1982 dalla Maestra Tonin Renata, ha concretizzato un insegnamento particolarmente adatto agli occidentali, sulla base dell’insegnamento dei Venerabili Maestri T. Krishnamacharya e B.K.S.Iyengar.
La sezione Arti Marziali, tuttora diretta dal Maestro Luca Ghinolfi, ha trovato il giusto indirizzo nella pratica degli stili interni nella forma più tradizionale, facendo del Da Cheng Chuan e il Kalari Payat discipline esclusive per le cinture nere. A oltre 30 anni dalla sua fondazione il Centro Studi Discipline Orientali è diventato una delle Associazioni più attive e qualificate d’Europa.
Il lavoro infaticabile dei Maestri Luca Ghinolfi e Renata Tonin, in questi anni, è stato determinante, ma il vero successo deve attribuirsi senza dubbi a Maestri come:
Dr.kaushik, Kalu Rimpoche, Engaku Taino, Vasudevagurukkal, Ustad Unni, Ustad Kader, Wang Juan Je, Men Huifeng, Dr. Yu Yong Nian, Kumara Swamy, per citarne solo alcuni, che con il loro insegnamento ed i lori consigli hanno dato al Centro solide radici.

Centro Studi Karate Lavagna-San Salvatore
Sede: Piazza Ravenna
Sito: http://www.csk-lavagna.it
E-mail: csk_lavagna@libero.it

C.S.K. LAVAGNA nasce nel 1976. I primi corsi di  karate presso la palestrina della Croce Rossa di Piazza S. Michele a Lavagna. La società viene chiamata dal suo fondatore Evro Margarita “FUDOSHIN KARATE LAVAGNA”. Per problemi di spazi si trasferisce dopo pochi mesi a S.Salvatore, presso la palestra delle Scuole Elementari.
A Lavagna opera intanto, già da alcuni anni, Sergio Torta, una delle prime cinture nere di karate del Tigullio, con la sua società denominata “ BUSHIDO CLUB LAVAGNA”. Negli anni ’80 fa il suo ingresso in palestra Roberto Brunori, che diventerà uno dei primi docenti del CSK. Il CSK diventa per tre volte consecutive società Campione Ligure e  finalmente, nel maggio 2003 ad Arezzo, si laurea Campione d’Italia a squadre nel kata maschile seniores con la squadra composta da Pietro Schettino, Pasquale di Pinto e Yuri Gasperini, dopo il terzo posto conquistato l’anno precedente nei medesimi campionati. Nel frattempo Evro Margarita dopo tre anni passati come Commissario Straordinario del Comitato Ligure della FESIK,viene eletto Presidente dello stesso organismo. Andrea Codda, Vice Presidente del CSK, diventa nel 2003 Dirigente della Federazione, passando a presiedere  la Commissione dei Revisori dei Conti della FESIK.
Molti atleti del CSK in questo periodo si laureano Campioni Italiani o salgono con assiduità sul podio tricolore. Pietro Schettino, si laurea Vice Campione d’Europa,Campione del Mondo a Squadre ed entra stabilmente nel giro della nazionale come l’altra atleta lavagnese Elena Michellini. Nel 2004 lo staff del CSK si arricchisce di un docente eccezionale : il Maestro Piero Lassi, cintura nera VI Dan,  toscano di Pontedera , allenatore della nazionale italiana FESIK di kata , assicura il suo apporto tecnico mensile agli atleti del CSK  facendo salire il livello di tutti , insegnanti e atleti.. 
Grazie a lui e all’opera di Alessandro Cuore, Roberto Brunori, Stefano Blasi e Vincenzo Tavino, il CSK ottiene brillanti risultati, tra i quali si evidenzia un importante terzo posta in Coppa Italia per Società ai Campionati Italiani Ragazzi di Montecatini.
Infine alla società viene assegnata una nuova sede sociale in piazza Ravenna, in sostituzione di quella “storica” di via Fabio Filzi destinata ad essere utilizzata per lavori di ampliamento del campo Riboli.

Dimensione Judo
Sede: Via Colombo 33
Sito: http://www.nonsolotigullio.com/dimensionejudo
E-mail: mauriziodirupo@libero.it

Il Maestro Maurizio Dirupo è cintura nera IV dan di Ju Jitsu Goshin jitsu; cintura nera III dan Judo e istruttore federale; cintura nera III dan di Ju Jitsu metodo Bianchi istruttore federale; istruttore federale e cintura nera I dan di Ju Jitsu Hakko Ryu movimento globale autodifesa. Inoltre è stato campione assoluto dal 1972 al 1975 ed allenatore diplomato per centri olimpia. 

AllegatoDimensione
739-big_arti_marziali.jpg12.21 KB