Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

ALIMENTI (TRASPORTO) - DISCIPLINA IGIENICO-SANITARIA

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche
Che cos'è

E’ soggetto a controllo igienico-sanitario il trasporto, effettuato a titolo proprio e/o per conto terzi, di sostanze alimentari o di animali destinati all’alimentazione (carni fresche e congelate, prodotti della pesca freschi o congelati, ecc.) tramite automezzi -  cisterne – container.

Chi deve fare denuncia

I proprietari degli automezzi e dei veicoli che abbiano la residenza (se imprenditori individuali) o la sede legale (se società) in Lavagna sono tenuti a presentare al Comune una denuncia di inizio attività (D.I.A.)

Sono esonerati dall’obbligo i trasporti di piccoli quantitativi di prodotti primari dal produttore al consumatore finale o a dettaglianti locali che forniscono direttamente il consumatore finale.

La Regione Liguria con DGR n. 1465 del 15/12/2006, limitatamente alla produzione primaria di vegetali,  ha ulteriormente definito come  “piccoli quantitativi” quelli ceduti da imprese agricole alle quali si applicano le disposizioni dell’articolo 32-bis  del D.P.R. n. 633/72 (imprese non soggette a regime di IVA).

Sono ugualmente esclusi dall’obbligo di trasporto gli alimenti confezionati non surgelati.

Come si accede

La denuncia, redatta su apposito modello (scaricabile da questa pagina web) e con tutti gli allegati ivi indicati, va presentata al Servizio Attività Economiche del Comune che la registra nei propri archivi e la trasmette alla ASL 4 Chiavarese per le verifiche ed i controlli del caso.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

La struttura competente della ASL 4 Chiavarese, cui spetta di accertare l’idoneità del veicolo e stabilire  eventuali prescrizioni, è la:

"Struttura  Complessa  sanità  animale,  igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche"

con Sede in: Corso Dante 163, 16043 Chiavari (GE) - Tel. 0185/329081 - email:  sesaan@asl4.liguria.it

Tempi

L’attività di trasporto può essere iniziata solo dopo che siano trascorsi 45 giorni dalla presentazione della D.I.A. per i seguenti alimenti: carni fresche e congelate; pesci freschi, congelati e surgelati; alimenti sfusi in grandi contenitori (cisterne, container, ecc.).

Il termine può essere ridotto se nel frattempo sia stata effettuato sopralluogo da parte della ASL con esito favorevole.

Validità

La denuncia di inizio attività è valida a tempo indeterminato, ma e soggetta ad obbligo di aggiornamento nel caso di variazioni :

  • dei generi alimentari trattati;
  • del mezzo di trasporto;
  • del soggetto proprietario o della ragione sociale dell’impresa.

Norme di riferimento