Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

BAR E RISTORAZIONE IN CIRCOLI RICREATIVI ED ASSOCIAZIONI

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche
Chi può esercitare l'attività

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar - ristorazione), svolta all’interno di circoli ricreativi ed associazioni e riservata esclusivamente ai soci, è disciplinata dal D.P.R. n. 235/2001 integrato dalla Legge Regionale 2.1.2007 n. 1 (Testo Unico in materia di commercio).

Come si accede

Per le associazioni ed i circoli ricreativi che aderiscano ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'interno è sufficiente una denuncia di inizio attività, anch’essa accompagnata dalle dichiarazioni e dai documenti allegati, secondo quanto indicato nell’apposito modello qui pubblicato.

Per le altre associazioni e circoli non aderenti ad enti o organizzazioni nazionali è necessaria l’autorizzazione del Comune, previa domanda in bollo da € 14,62 da presentare utilizzando l’apposito modello.

Insieme alla domanda/dichiarazione di cui sopra, con gli annessi allegati, l’interessato dovrà depositare:

  • denuncia di inizio di attività (DIA) per la disciplina igienico-sanitaria del settore alimentare;
  • domanda di autorizzazione unica ambientale per il controllo sugli scarichi, le emissioni ed i rumori, da proporsi separatamente all’Ufficio Ambiente del Comune con bollo da € 14,62, secondo la modulistica predisposta e con tutti gli allegati indicati nella relativa pagina del sito.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Norme di riferimento