Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Autorizzazione all'affidamento delle ceneri

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Il Comune di Lavagna, in linea con molti altri Comuni Italiani ed in esecuzione delle previsioni della legge n. 130/2001, ha approvato un regolamento che prevede e disciplina la possibilità di affidare ai familiari del defunto l'urna in cui sono conservate le sue ceneri, in alternativa alle ordinarie forme di sepoltura delle stesse (inumazione, tumulazione).
Il luogo ordinario di conservazione dell'urna cineraria affidata a familiare è la residenza di quest'ultimo, salvo diversa indicazione al momento della richiesta di autorizzazione.

Si può richiedere l'affidamento anche di ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di esiti di fenomeni cadaverici trasformativi, derivanti da esumazioni o estumulazioni.
L’affidamento viene autorizzato:

 

  • sulla base della volontà espressa per iscritto in vita dal defunto, mediante testamento o altro scritto, sempre in forma olografa
  • mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio del richiedente familiare avente diritto dalla quale risulti la volontà del de cuius.

L’affidamento viene autorizzato, previa compilazione dell’apposito modulo e versamento dei relativi diritti, dall’Ufficio di Polizia Mortuaria, che verificata la titolarità del richiedente e constatata l’esistenza dei presupposti di legge, predispone l’autorizzazione all’affido.

Riferimento normativo:
Legge 30 marzo 2001 n. 130
L.R. 4 luglio 2007 n. 24
R.R. 11 marzo 2008 n. 1
L.R. 6 agosto 2009 n. 34
Regolamento comunale di Polizia Mortuaria e tariffario allegato

Termine di conclusione: 30 giorni

Altri enti coinvolti: //

Documenti da presentare

  • documento di identità del richiedente
  • testamento o altra dichiarazione scritta del defunto o dichiarazione sostitutiva di atto notorio del richiedente
  • n. 2 marche da bollo da € 14,62.

Nota: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. Il tempo reale medio di conclusione del procedimento varia a seconda dei singoli casi.

Uffici correlati: Ufficio Ragioneria