Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

AVVISO IMPORTANTE - APERTURA NUOVO INFOPOINT APRICA

nuovo Infopoint Aprica - Piazza Vittorio Veneto 37 - per il ritiro di kit (sacchetti e mastelle) per la raccolta differenziata - telefono Infopoint 345 8832690.
Orario di apertura:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,45
  • il sabato dalle 9,00 alle 13,00

Centro di raccolta di Via Garibaldi per conferimento ingombranti, ferro, legno, verde e raee.

Presso il sito di Via Garibaldi è possibile conferire anche pile, farmaci scaduti, toner, batterie, cassette in legno, cassette in plastica, piccoli elettrodomestici, lampade a basso consumo, neon, bombolette spray, vernici.
Orario di apertura:
- dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00
per il conferimento presso l'ecocentro è necessario esibire copia dell'ultimo avviso di pagamento TARI e documento di identità. 

ATTENZIONE - AVVISO IMPORTANTE

Chiuso per manutenzione lo spazio gestito da Aprica in via Garibaldi


A causa dell’avvio di necessari lavori di manutenzione, il Centro di Raccolta di via Garibaldi a Lavagna verrà temporaneamente chiuso.

A partire da lunedì 12 dicembre i cittadini potranno portare i rifiuti in via alternativa:

  • per la zona del Centro presso il parcheggio Parco Tigullio (il lunedì dalle 8 alle 12 e il giovedì dalle 13 alle 16),
  • per il Levante in Arenelle presso il parcheggio isola ecologica (il martedì dalle 8 alle 12) e a Cavi Borgo presso piazza Nazario Sauro adiacente l'isola ecologica (il venerdì dalle 13 alle 16)
  • per il Ponente presso Piazza Taviani lato Corso Genova (il mercoledì e sabato dalle 8 alle 12)

Nei sopracitati punti di raccolta, i cittadini potranno conferire rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), sfalci e potature derivanti da attività di giardinaggio, oggetti in metallo e rifiuti ingombranti come mobili, mobiletti, sedie, poltrone. 

 

Servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, degli scarti vegetali e RAEE con la seguente modalità:

- prenotazione al numero verde 800 437 678 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15

- sul sito apricaspa.it

- dall'app PuliAmo

La prenotazione va effettuata specificando il tipo di rifiuto di cui si chiede il ritiro. Ricorda che il materiale non deve avere dimensioni superiori a 2,5 m per singolo pezzo.

Esponi non prima delle ore 21 della sera precedente e non oltre le 5 del giorno fissato per il ritiro nei pressi della propria abitazione, in luogo accessibile ai mezzi di servizio senza però intralciare la circolazione di veicoli e pedoni.

Non si effettuano operazioni di sgombero di cantine, solai, garage ed altre attività di facchinaggio in proprietà privata.

Raccolta sfalci e potature: esponi il materiale non prima delle ore 21 della sera precedente e non oltre le 5 del giorno fissato per il ritiro, legato in fascine di lunghezza massima di 1,5 m e peso massimo di 5 kg, oppure in sacchi robusti a perdere di qualsiasi colore e di capacità massima di 110 lt.

POSIZIONAMENTO CONTENITORI STRADALI PER LO SFALCIO

Sono stati posizionati alcuni cassonetti per la raccolta dello sfalcio nelle seguenti zone:

- Piazza Taviani, Piazza Milano, isola ecologica nel parcheggio del supermercato DiMeglio (via Don Bobbio), isola ecologica di Arenelle (Via Piacenza), isola ecologica di Cavi Borgo (lungotorrente Barassi) e isola ecologica di Piazza Nazario Sauro.

Nei cassonetti va conferita solo la frazione verde che si produce nei giardini, non va imballata in sacchi di plastica e non devono essere gettati altri materiali tipo terra e concimi. Nel caso i contenitori fossero pieni va rimandato il conferimento e comunque è vietato abbandonare il rifiuto a terra.

POSIZIONAMENTO CONTENITORI PER LA RACCOLTA DEGLI ABITI USATI

Sono stati posizionati alcuni contenitori per la raccolta di abiti usati nelle seguenti zone:

- isola ecologica di Arenelle (Via Piacenza), isola ecologica di Via Pessagno

Modalità operative del servizio:

Ordinanza Sindacale n. 10 del 14/02/2014 - Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati con il sistema porta a porta nel territorio comunale - modalità operative
Ordinanza del Commissario Straordinario n. 72 del 13/10/2017 - Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati con il sistema porta a porta nel territorio comunale - modalità operative
Riciclabolario