Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Tessera Elettorale (rilascio)

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Elettorale
Descrizione del servizio

La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità  valido, in occasione di ogni consultazione elettorale.

E' utilizzabile per diciotto votazioni, sia politiche che amministrative che referendarie.

E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità  dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

A chi é rivolto

Cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Come si accede

La tessera elettorale viene notificata agli elettori al loro domicilio.

In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l'interessato si é stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già  in possesso.

Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso il Comune di iscrizione elettori alla prima votazione utile.

In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il collegio o la circoscrizione il Comune invia all'elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.

L'elettore affetto da impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può chiedere l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità  di accedere al voto assistito, presentando all'Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l'impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

Quanto costa

Non ci sono costi.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Elettorale

Tempi

Di norma la tessera elettorale viene stampata (per i nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune) e aggiornata (variazioni di sezione elettorale per cambio di abitazione all'interno del Comune dei già  iscritti) in corrispondenza di ogni revisione dinamica ordinaria delle liste elettorali (gennaio, luglio) e prima delle consultazioni elettorali.

Validità

La tessera elettorale é valevole per 18 consultazioni.

Norme di riferimento

- D.P.R. n. 299/2000;
- Legge n. 17/2003.

Note

In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di una nuova tessera, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e compilare e firmare in presenza del funzionario incaricato apposito modulo di autocertificazione; se la richiesta non viene fatta di persona dall'interessato, dovrà  essere allegata una copia del documento di identità  in corso di validità.


 gli altri servizi:

AllegatoDimensione
553-L17_20030205.doc25 KB