Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

RICETTIVITA' - CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche


Che cosa sono

Gli esercizi di CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE  sono unità abitative, composte ciascuna da uno o più locali, arredate e dotate di servizi igienici e cucina autonomi, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l'affitto a turisti, senza offerta di servizi centralizzati o prestazioni di tipo alberghiero, per periodi non inferiori a sette giorni e non superiore a tre mesi consecutivi.

Sono ugualmente CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE  le unità abitative a rotazione d'uso, possedute da più comproprietari per predeterminati differenti periodi dell'anno e affittate a turisti in caso di non completo utilizzo da parte dei proprietari stessi; le quote poste a disposizione dei turisti devono raggiungere almeno il trenta per cento del totale.

Nella gestione delle case e appartamenti per vacanze devono essere assicurati i seguenti servizi essenziali per il soggiorno degli ospiti:

  1. pulizia delle unita' abitative ad ogni cambio di cliente;
  2. fornitura costante di energia elettrica per illuminazione acqua calda e fredda gas e nel periodo invernale riscaldamento;
  3. manutenzione delle unita' abitative e degli impianti tecnologici;
  4. locale di ricevimento recapito e assistenza degli ospiti ubicato nel comune interessato;
  5. dotazione di attrezzatura idonea alla preparazione e alla conservazione dei pasti.

Chi può esercitare l’attività

Tutti i cittadini (se extracomunitari, con permesso di soggiorno valido), in nome proprio o come legali rappresentanti di società.

Come si accede

Il soggetto interessato  è tenuto a presentare al Servizio Attività  Economiche una domanda in bollo da euro 14,62 redatta su apposito modello  (scaricabile da questa pagina web) corredata della documentazione ivi indicata.

A seguito della domanda viene rilasciata l’autorizzazione amministrativa ai sensi della L.R. 1992 n.13 insieme al Nulla Osta sanitario previsto dall’art.231 del R.D. 1934 n.1265.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Tempi

Le autorizzazioni vengono rilasciate entro 30 giorni dalla presentazione della domanda completa di tutti gli allegati indicati nel modulo allegato.

Validità

Le autorizzazioni hanno validità a tempo indeterminato.

Esse debbono essere rinnovate nel caso in cui l’immobile in cui si svolge l’attività ricettiva sia soggetto a lavori edilizi che ne trasformino la struttura.

Il titolare che intenda sospendere temporaneamente l' attività deve darne preventivo avviso al Comune e indicarne la durata.

La sospensione non può essere superiore a 6 mesi, prorogabili dal Comune di altri 6 mesi per fondati e accertati motivi.

Trascorso tale termine l'attività s'intende definitivamente cessata e l'autorizzazione è revocata.

Norme di riferimento