Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

SAGRE E MANIFESTAZIONI GASTRONOMICHE E DANZANTI

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche


Lo svolgimento di sagre e in generale di manifestazioni gastronomiche e danzanti è soggetto a controlli dell’Amministrazione Comunale sotto i seguenti aspetti:

  1. requisiti igienico-sanitari relativi alla preparazione, cottura e somministrazione degli alimenti;
  2. tutela dell’ordine pubblico e requisiti morali degli organizzatori;
  3. sicurezza degli impianti ed incolumità del pubblico;
  4. prevenzione dell’inquinamento acustico (controllo sulle emissioni sonore);
  5. occupazione di aree pubbliche.

In relazione a tali aspetti, chi intenda svolgere una sagra è tenuto ai seguenti adempimenti burocratici:

Denuncia di inizio di attività (D.I.A.) ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004 (disciplina igienico - sanitaria del settore alimentare) da presentare alla ASL per il tramite del Comune (Servizio Attività Economiche), mediante apposita modulistica;

Dichiarazione di inizio di attività ai sensi della normativa vigente (vedi allegato fondo pagina) da presentare al Servizio Attività Economiche del Comune, mediante apposito modello.
Alla dichiarazione vanno allegati i documenti richiamati nella modulistica.
 

La modulistica utilizzata presuppone che la sagra/manifestazione si svolga in luogo completamente aperto, privo di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico (tribune o recinzioni o attrezzature similari), senza uso di palco (o con palco o pedana per artisti di altezza non superiore a m 0,8) e con attrezzature elettriche e/o di amplificazione sonora installate in aree non accessibili al pubblico.

Se le condizioni in cui si svolgono gli spettacoli musicali e danzanti sono diverse e più complesse di quelle indicate nella modulistica qui allegata, non è sufficiente la dichiarazione di inizio e la manifestazione deve essere preventivamente autorizzata (vedi procedimento "Strutture per l’intrattenimento").

  • Domanda di autorizzazione acustica per attività temporaneamente rumorosa indirizzata all’Ufficio Ambiente del Comune, mediante apposito modello;
  • Se la manifestazione si svolge su area di proprietà comunale, l’organizzatore dovrà preventivamente acquisire l’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico, presentando la relativa domanda, indirizzata all'Area Tecnica del Comune, mediante l’apposito modulo.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Norme di riferimento