Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

TASSA RIFIUTI GIORNALIERA

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

TRIBUTO COMUNALE GIORNALIERO PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI ASSIMILATI

 

COS'E' LA TARI GIORNALIERA

E’ disciplinato con Legge 147/2013 il tributo comunale giornaliero per il servizio di gestione dei rifiuti assimilati dovuto, in base a tariffa giornaliera, dai soggetti che occupano o detengono temporaneamente, con o senza autorizzazione, locali od aree pubbliche o di uso pubblico od aree gravate da servitù di pubblico passaggio. Il tributo si applica in base a tariffa giornaliera ai soggetti che occupano o detengono temporaneamente, ossia per periodi inferiori a 183 giorni nel corso dello stesso anno solare, con o senza autorizzazione, locali od aree pubbliche o di uso pubblico. Le tariffe di riferimento sono quelle vigenti deliberate per il tributo TARI.


COME SI CALCOLA LA TARI GIORNALIERA

La tariffa applicabile è commisurata per ciascun metro quadrato di superficie occupata per giorno di occupazione rapportando a giorno la tariffa annuale TARI relativa alla corrispondente categoria di attività non domestica di riferimento maggiorata di un importo del 100%.In mancanza della corrispondente voce di uso nella classificazione contenuta nel presente regolamento è applicata la tariffa della categoria recante voci di uso assimilabili per attitudine quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti urbani e assimilati.

L'obbligo di presentazione della dichiarazione dell’uso temporaneo è assolto con il pagamento del tributo da effettuarsi con le modalità e nei termini previsti per la tassa di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche ovvero per l'imposta municipale secondaria, a partire dalla data di entrata in vigore della stessa.

In quanto compatibili, le disposizioni del tributo annuale.
In caso di occupazione abusiva con uso di fatto, senza che al momento dell’accertamento di tale occupazione risulti versata la dovuta tariffa, la stessa è recuperata congiuntamente alle sanzioni.

DOVE SI PAGA LA TARI GIORNALIERA

La Concessionaria addetta alla riscossione è ICA srl V.le Italia 136, 19124 La Spezia - ( Tel. 0187.57521. – fax 0187.509266 )
 

www.icatributi.it informazioni

info@icatributi.it posta certificata

info@pec.icatributi.com


Per avere informazioni più dettagliate il contribuente potrà rivolgersi all’ ufficio locale sito in CORSO GENOVA 110 B LAVAGNA (Tel. e Fax 0185.301490 ) - email : ica.lavagna@icatributi.it
orario al pubblico ( dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 )