Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Affido familiare

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Servizi Sociali

Descrizione del servizio

E' l'affidamento di un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, presso un'altra famiglia, al fine di assicurargli il mantenimento, l'educazione, e l'istruzione.

La famiglia affidataria pertanto sostituisce l'Istituto o la Comunità senza intaccare i legami con la famiglia naturale.

L'affidamento può essere richiesto da famiglie con figli, da coppie, da persone singole in grado di offrire uno spazio affettivo ed educativo al bambino e che abbiano la consapevolezza di svolgere un ruolo sociale garantendo la continuità dei rapporti con la famiglia di origine.

Come si accede

Le famiglie o le persone singole interessate ad offrire questo servizio possono segnalare la propria disponibilità, che sarà poi valutata dall'equipe sovra distrettuale, composta dalla figura professionale dello psicologo e dall'Assistente Sociale.

Gli affidatari e la famiglia d'origine non sono soli: sono sostenuti e seguiti per la risoluzione delle difficoltà dagli operatori dei Servizi Sociali e dei servizi specialistici.

Il valore di questo servizio è riconosciuto anche attraverso un rimborso forfetario per le spese per il minore.

I referenti

Assistenti Sociali del Comune





gli altri servizi: