Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

SUAP - PROCEDIMENTO UNICO AUTOCERTIFICATO

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDFServizio alle Imprese e al Territorio
PROCEDIMENTO UNICO AUTOCERTIFICATO – ART.17 L.R. N.9/1999
IN VIGORE FINO AL 30 SETTEMBRE 2011
Il procedimento ha inizio con la presentazione presso il SUAP di una domanda, da parte dell'impresa, redatta ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazioni e contenente, ove necessario, anche la richiesta della concessione edilizia corredata da autocertificazioni attestanti la conformità dei progetti alle singole prescrizioni previste dalle norme vigenti in materia urbanistica, della sicurezza degli impianti, della tutela sanitaria e della tutela ambientale, redatte da professionisti abilitati o da società di professionisti e sottoscritte dai medesimi, unitamente al legale rappresentante dell'impresa.
La normativa vigente mantiene ferma la necessità dell'acquisizione dell'autorizzazione nelle materie per cui non è consentita l'autocertificazione (ad es. non possono essere autocertificati il possesso dei requisiti in materia di tutela dell'ambiente e della salute, pertanto le autorizzazioni in queste materie devono comunque essere ottenute).
Tuttavia, nel caso di impianti a struttura semplice, individuati secondo i criteri preventivamente stabiliti dalla Regione, la realizzazione del progetto si intende autorizzata se il SUAP, entro 45 giorni dal ricevimento della domanda regolare e completa, non comunica il proprio motivato dissenso ovvero non convochi l'impresa per l'audizione.
Per impianti non a struttura semplice il procedimento è concluso entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della domanda regolare e completa, ovvero dalla sua integrazione per iniziativa dell'impresa o su richiesta del SUAP.
Ove sia necessaria la concessione edilizia, il procedimento si conclude nello stesso termine con il rilascio o con il diniego della concessione edilizia.
Decorsi inutilmente i termini suddetti, la realizzazione del progetto si intende autorizzata in conformità alle autocertificazioni prodotte, che sono soggette a controllo da parte della Pubblica Amministrazione.