Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Cremazione

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Polizia Mortuaria - Cimiteri
Che cosa è

La Cremazione dei cadaveri avviene in apposite strutture (forni crematori), presenti, di norma, in ogni regione (per la Liguria, a Genova).

Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere vengono raccolte in apposita urna cineraria portante all'esterno il nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto.

L'urna cineraria può essere collocata in qualsiasi tipo di sepoltura (campo comune, loculi, depositi, tombe di famiglia).

La legge n. 130/2001 (Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri) prevede la possibilità di disperdere le ceneri in apposite aree cimiteriali, in natura (in mare, nei laghi e nei fiumi), o in aree private (all'aperto e con espresso consenso dei proprietari) o di affidarle ai familiari del defunto, ma l'operatività di tali disposizioni è espressamente subordinata all'entrata in vigore del nuovo regolamento nazionale di polizia mortuaria.

Nell'attesa che quest'ultimo venga emanato, il Comune di Lavagna, in linea con molti altri Comuni Italiani, ha approvato un regolamento in materia di cremazione che prevede la possibilità di affidare le ceneri ai familiari del defunto.

A chi è rivolto

Chi desidera essere cremato potrà far rispettare questa sua volontà scrivendola in una disposizione testamentaria o aderendo alle Associazioni apposite.

In assenza di volontà scritta del defunto, anche il coniuge o, in mancanza, il/i parente/i più prossimo/i può/possono decidere per la cremazione, manifestando la volontà espressa in tal senso in vita dal defunto.



 gli altri servizi: