Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

COMMERCIO - DISTRIBUTORI DI CARBURANTI

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche
Che cosa sono

L'installazione e l'esercizio di impianti di distribuzione di carburanti sono soggetti ad autorizzazione del comune in cui sono ubicati, subordinata esclusivamente alla verifica della conformità  alle disposizioni del piano regolatore, alle prescrizioni fiscali, di prevenzione incendi e a quelle concernenti la sicurezza sanitaria, ambientale e stradale, alle disposizioni per la tutela dei beni storici e artistici, nonché alle norme di indirizzo programmatico delle regioni. Insieme all'autorizzazione il comune rilascia le concessioni edilizie necessarie.

La legge regionale n. 5/2003 ed il successivo relativo provvedimento amministrativo attuativo dettano le prescrizioni tecniche (localizzazione, superfici, distanze, composizione, servizi accessori) da rispettare per il rilascio delle autorizzazioni.

Chi può esercitare l'attività

Tutti i cittadini (se extracomunitari, con permesso di soggiorno valido), in nome proprio o come legali rappresentanti di società.

Come si accede

Il soggetto interessato (titolare dell'impresa individuale; legale rappresentante della società ) deve presentare al Servizio Attività  Economiche una domanda in bollo da euro 14,62 redatta su apposito modello qui allegato, disponibile anche presso l'Ufficio ed allegarvi tutta la documentazione richiesta.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Tempi

Trascorsi novanta giorni dal ricevimento degli atti, la domanda si considera accolta se non é comunicato al richiedente il diniego.

Il Dirigente dell'Area - Servizi Istituzionali - sussistendo ragioni di pubblico interesse, può annullare l'assenso illegittimamente formatosi, salvo che l'interessato provveda a sanare i vizi entro il termine comunicatogli.

L'esercizio dell'impianto diventa definitivo successivamente alla verifica dell'ASL e dei Vigili del Fuoco ed alla presentazione al Servizio Attività  Produttive di:

  • copia del certificato prevenzione incendi
  • verbale A.S.L. di verifica dell'impianto

Norme di riferimento