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AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE

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AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE

Descrizione


L’autorizzazione alla cremazione è effettuata dall’Ufficiale di stato Civile del Comune di decesso sulla base:

  • della volontà del defunto che può manifestarsi con disposizione testamentaria (in tal caso occorre presentare copia della stessa) o con iscrizione alla S.O.C.R.E.M. (in tal caso è sufficiente una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall’associato di proprio pugno, e convalidata dal Presidente dell’Associazione, dalla quale risulti la volontà di essere cremato;
  • della volontà del coniuge, o in mancanza di esso dei figli, o ancora in mancanza di questi ultimi dei parenti più prossimi (in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, la volontà deve essere espressa da parte di tutti).

La volontà del coniuge, figli o parenti deve risultare da dichiarazione sostitutiva presentata nelle seguenti modalità:

  • personalmente all’Ufficio Stato Civile;
  • trasmessa dall’impresa funebre incaricata delle esequie;
  • tramite fax con allegata fotocopia di documento di identità.


Riferimento normativo:
D.P.R. n. 285/90;
Legge n. 130/2001.

Termine di conclusione: 6 giorni

Responsabile del procedimento: Ufficiale Stato Civile

Responsabile dell’atto finale: Ufficiale Stato Civile

Altri enti coinvolti:

Documenti da presentare: 2 marche da bollo € 16

Note:

Uffici correlati: Polizia Mortuaria