Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Rilascio della tessera elettorale

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Descrizione:

La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale.
E’ utilizzabile per diciotto consultazioni, sia politiche che amministrative che referendarie.
E’ contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell’elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo) il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale l’elettore può recarsi a votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.
Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune.
La tessera elettorale viene notificata agli elettori al loro domicilio. In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l’interessato si è stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già in possesso.
Gli elettori residenti all’estero possono ritirare la tessera elettorale presso il Comune di iscrizione alla prima votazione utile.
In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il collegio o la circoscrizione, il Comune invia all’elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.
L’elettore affetto da impedimento permanente all’esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può richiedere l’apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all’Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l’impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.
I degenti in ospedali e case di cura possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero e potranno esercitare il voto previa esibizione della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione e dell’attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l’autorizzazione a votare nel luogo di ricovero.

Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di un duplicato, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale, compilare e sottoscrivere in presenza del funzionario addetto apposito modulo di autocertificazione; se la richiesta non viene presentata di persona dall’interessato, dovrà essere allegata una copia del documento di identità in corso di validità. In caso di furto, prima di richiedere il duplicato della tessera elettorale, occorre presentare denuncia alle autorità competenti.

La tessera elettorale non può essere sostituita dall’autocertificazione.

Il trattamento dei dati personali e tutte le operazioni previste dalla normativa vigente, anche con riferimento alla consegna, all’aggiornamento e al ritiro della tessera elettorale, sono eseguiti nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale.


Riferimento normativo:

T.U. 20 marzo 1967 “Disciplina dell’elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali”;
L. 25 marzo 1970 n. 147 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull’iniziativa legislativa del popolo”;
T.U. 30 marzo 1957 n. 361 “Norme per l’elezione della Camera dei Deputati”;
L. 17 febbraio 1968 n. 108 “Norme per le elezione dei Consigli Regionali delle Regioni a statuto normale”;
T.U. 16 maggio 1960 n. 570 “Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali”;
D.P.R. 8 settembre 2000 n. 299 “Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanete, a norma dell’art. 13 della Legge 30 aprile 1999, n. 120”.

Termine di conclusione: tempo reale

Responsabile del procedimento: Ufficiale Elettorale

Responsabile dell’atto finale: Sindaco

Altri enti coinvolti:

Documenti da presentare:

documento di riconoscimento

Note: /

Uffici correlati: anagrafe, URP