Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Ciclismo

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Il ciclismo è uno sport che consiste nel gareggiare correndo su una bicicletta, ma che viene inteso anche come attività svolta su di una bicicletta.
E' uno degli sport più popolari del mondo e fu il primo grande sport a diffusione internazionale: non può essere identificato con una nazione in particolare e, anche se raggiunge la sua maggior popolarità in Italia, Francia, Paesi Bassi e Belgio, esso gode di molto consenso in molte altre parti del mondo.
Le prime competizioni agonistiche in bicicletta nacquero a partire dalla seconda metà del XIX secolo e già nell'ultimo decennio dell'Ottocento hanno cominciato a essere corse quelle competizioni (spesso massacranti, per distanza percorsa e condizione delle strade) che poi sarebbero state denominate "classiche". Le prime corse a tappe si tennero invece solo dall'inizio del secolo successivo.
La prima corsa ciclistica documentata si tenne il 31 maggio 1868, su un tratto di 1200 metri all'interno del Parco di Saint-Cloud vicino Parigi; essa fu vinta da James Moore, un inglese residente in Francia. In Italia la prima corsa ciclistica ad essere disputata fu la Milano-Torino, corsa nel 1876 da otto corridori che si sfidarono sul percorso fra le due città, in sella a primordiali biciclette.
Nell'ambito del ciclismo classico esistono tre specialità principali:

  • il ciclismo su pista (che si corre all'interno dei velodromi);
  • il ciclismo su strada;
  • il ciclocross.

Dagli anni ottanta ha avuto poi molta diffusione il ciclismo fuoristrada in mountain bike, sia nelle competizioni professionistiche che a livello amatoriale. Esistono poi anche le competizioni in BMX, che ricordano le gare di trial e motocross.
______________________________________________

Federazione Italiana Ciclistica
http://www.federciclismo.it

Federciclismo Liguria
http://www.ciclismoliguria.it
______________________________________________

Società presenti a Lavagna

Cycling Lavagna
Sito: http://www.cyclinglavagna.com
E-mail: info@cyclinglavagna.com
 

AllegatoDimensione
739-foto_ciclismo.jpg37.56 KB
739-lavagna_cycling.jpg117.6 KB