Skip to Content

URP

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Descrizione del servizio:

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lavagna nasce nel contesto del profondo processo di riorganizzazione della macchina comunale previsto nel programma di mandato del Sindaco. Il ruolo istituzionale dell’URP è chiaramente ed ampliamente illustrato nel “Progetto Comunicazione: energie e risorse orientate al cittadino”, approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 27/2/2005, il cui scopo è quello di migliorare la relazione tra uffici e servizi comunali ed il cittadino/impresa nella convinzione che, facilitando ed ampliando le modalità di comunicazione, di accesso e di partecipazione sia possibile giungere ad un globale miglioramento della qualità del servizio reso dall’ente.
Si è così dato vita ad un insieme di iniziative (organizzative, formative di sviluppo ed innovazione tecnologica) e di strumenti stabili che consentono di lavorare al continuo miglioramento della relazione Comune-Cittadino, partendo dalla premessa fondamentale che il Cittadino stesso viene posto al centro di ogni iniziativa.
Presso l’URP sono attivi vari sportelli polifunzionali che si occupano della gestione delle attività di front office dell’Ente, con particolare riferimento all’avvio di procedimenti ed all’erogazione di prodotti di altri Settori comunali. Nello specifico l’URP svolge pienamente e stabilmente le funzioni di front office per i servizi demografici occupandosi del procedimento di rilascio delle certificazioni, delle carte di identità, delle autentiche, del cambio di residenza e di abitazione. Inoltre vengono erogati prodotti di competenza del Comando Polizia Municipale, quali il rilascio dei contrassegni per la sosta dei residenti, degli invalidi, delle gestanti e neomamme. Presso gli sportelli è possibile avviare i procedimenti relativi ad alcuni Servizi quali ad esempio il Servizio di refezione Scolastica . Inoltre l’URP supporta in maniera costante gli uffici comunali nell’attività di informazione, rilascio di modulistica. L’Ufficio si occupa infine della gestione delle segnalazioni e dei reclami.

  669-urp.jpg

L'Unità organizzativa Relazioni con il Pubblico è così strutturata:

  • Centralino
  • URP Sportelli Polifunzionali
  • Ufficio Protocollo
  • Ufficio Anagrafe
  • Ufficio Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • Ufficio Statistica
  • Segnalazioni e reclami

A chi è rivolto:

Ai Cittadini e alle Imprese

Come si accede:

L'URP è situato nei locali a piano terra di Palazzo Franzoni - Piazza della Libertà 49

_______________________________________

APERTURA AL PUBBLICO

Dal Lunedì al Sabato
dalle ore 8.30 - 13.00

 _______________________________________

>>> Come contattarci <<<

 

Procedimenti: (relativi agli sportelli polifunzionali)