Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dal 13 luglio 2017 a Lavagna si rilascia la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Grazie al supporto del Ministero dell'Interno, Lavagna, secondo Comune d'Italia ad entrare in ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) continua il percorso di informatizzazione con il rilascio del nuovo documento di identità elettronico che entro il 2018 dovrà sostituire in tutta Italia la vecchia carta di identità cartacea.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento telefonicamente al numero 0185 3671 .

La Carta di identità elettronica non è rilasciata dal Comune ma è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Il cittadino, nel momento della domanda fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

• 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di euro 22.20 .

Per maggiori informazioni consultare il sito: