ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI UE per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo ed Amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo e Comunali, fissate tra l'8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

• ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO (SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 11 MARZO 2024)

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024.

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità:

- cartacea presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Lavagna in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17);

- all'indirizzo pec del Comune postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;

- a mezzo posta con raccomandata A/R corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: - la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; - la cittadinanza; - l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; - il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; - l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

• ELEZIONI COMUNALI (SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 30 APRILE 2024)

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Lavagna che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni entro il 30 aprile 2024. Nella domanda devono essere dichiarate: la cittadinanza; la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine; la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune utilizzando il modulo in allegato.

AVVERTENZE: L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte. In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo. In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall'estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza. Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.

CIRCOLARE NUMERO 13 DEL 2024.pdf190.02 KB
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-a.pdf29.78 KB