Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Altri contenuti - Accesso civico

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDFAccesso civico

 

In seguito all'emanazione del d.lgs. 97/2016 è stata introdotta una nuova disciplina dell'accesso civico che viene garantito in due modi: l'accesso civico (art. 5, c. 1 del d.lgs. 33/2013) per gli atti a pubblicazione obbligatoria e l'accesso civico generalizzato, cosiddetto F.O.I.A. 'Freedom of Information Act' (art. 5, c. 2 del d.lgs. 33/2013) per atti, informazioni e documenti ulteriori.

 

Accesso civico

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta può essere presentata da chiunque, senza necessità di alcuna legittimazione soggettiva né di motivazione, è gratuita e va indirizzata al Segretario Generale - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. La richiesta deve indicare precisamente i documenti, i dati e le informazioni richiesti o quantomeno consentirne l'identificazione. La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

-  all'Ufficio Segreteria Generale che può essere contattato:

Tramite posta elettronica all'indirizzo sanguineti.segreteria@comune.lavagna.ge.it
Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it
Tramite fax. al n. 0185 395087
Tramite telefono al n. 0185 367227

 - direttamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lavagna.

 

Link modulo accesso civico 

 

 


Accesso Generalizzato

Che cos'è

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è obbligatoria la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta può essere presentata da chiunque, senza necessità di alcuna legittimazione soggettiva né di motivazione e va indirizzata all'U.R.P o direttamente all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito, in formato cartaceo è soggetto al rimborso dei soli costi di riproduzione.

La richiesta deve indicare precisamente i documenti, le informazioni e i dati richiesti o quantomeno consentirne l'identificazione. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata direttamente presso Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lavagna, oppure inviata con allegato un documento di riconoscimento:

Link modulo accesso generalizzato