comunicato stampa: Ascensori scuola don Gnocchi e biblioteca comunale

In relazione alle diverse segnalazioni pervenute sulla situazione degli ascensori della scuola media Don Gnocchi e della biblioteca comunale, la Commissione straordinaria rende noto di essere già a conoscenza delle problematiche e di aver fatto proprie le diverse istanze ricevute. Pur nella nota critica situazione finanziaria del Comune, ha attivato gli uffici tecnici competenti per la loro risoluzione, reperendo le risorse necessarie alla copertura finanziaria attraverso la legge 27 dicembre 2006, n. 296, che prevede il rimborso integrale degli oneri delle Commissioni straordinarie dei Comuni sottoposti a commissariamento da parte del Ministero dell'Interno, vincolandolo a spese di investimento.

Per entrambi gli impianti sono state già predisposte relazioni accurate e avviati i contatti con ditte specializzate: per quanto riguarda l'ascensore della Don Gnocchi si tratta di un intervento contenuto, circa 4050 euro più IVA, relativo alla sostituzione del quadro di comando, che sarà effettuato a breve. L'ascensore di Palazzo Ravenna, in merito al quale la Commissione ha già risposto al Difensore Civico della Regione Liguria, necessita invece di lavori più complessi e onerosi. Risalendo l'impianto al 1999, oltre che sulle apparecchiature di comando, occorrerà intervenire anche sulle attrezzature strutturali e sulle porte ai vari piani per adeguarlo sia dal punto di vista funzionale che alla vigente normativa sulla prevenzione incendi, per un ammontare di 24mila euro più IVA e tempi di realizzazione di circa un mese.