Comunicato stampa: inaugurazione ufficio Iat

inaugurazione iat ridotta.jpg

Questa mattina, 3 luglio, è stato inaugurato l'Ufficio Iat, ubicato nei locali adiacenti al palazzo comunale. Il Comune di Lavagna ha stipulato un accordo con il Consorzio Centro Storico di Lavagna e il Consorzio Servizio Marittimo del Tigullio per la gestione dell'ufficio di informazione e accoglienza turistica cittadino, con l'obiettivo di potenziarne il servizio durante la stagione estiva.

In base all'accordo di collaborazione, il Consorzio Centro Storico di Lavagna e il Consorzio Servizio Marittimo del Tigullio provvederanno ad assicurare a proprie spese la presenza di un addetto che presterà servizio nello Iat di piazza della Libertà 45A fino al 31 ottobre, sotto la supervisione di tutor appositamente individuati, affiancando il personale comunale in modo da garantirne l'apertura sette giorni su sette. Il Comune ha inoltre concesso l'uso dei propri locali e attrezzature, mantenendo il controllo sulla gestione dell'ufficio. L'addetto allo Iat individuato per il servizio è una persona con esperienza specifica nel settore e conoscenza di inglese, francese e tedesco, scelta nell'ambito del piano over 40 “Io Lavoro Liguria”, progetto a cofinanziamento europeo realizzato dalla Regione Liguria che prevede percorsi occupazionali finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo delle persone disoccupate con più di 40 anni di età che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale, oppure occupate con un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. L'ufficio, si trova in piazza della Libertà 45A. Aperto dal primo giugno, osserva i seguenti orari: lunedì e martedì 9-13 e 17-19, da mercoledì a sabato 9-13 e 16-19, domenica 10-12 (tel. 0185 367272). Il punto informativo assicura i servizi relativi alla prima accoglienza al turista, fornendo materiale promozionale anche in lingua straniera e informazioni sull'organizzazione di servizi e manifestazioni, sull'offerta ricettiva e di ristorazione. Nel primo mese di attività, l'ufficio ha visto un notevole afflusso di turisti, sia italiani che stranieri: nel dettaglio, ha gestito le richiesta di 531 italiani, 53 inglesi, 26 tedeschi, 14 francesi, 8 olandesi, 5 russi, 4 spagnoli. Le informazioni richieste con più frequenza hanno riguardato, oltre agli orari dei mezzi pubblici, la ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, le manifestazioni in programma e i percorsi ciclabili e pedonali per le escursioni in bicicletta e a piedi.