Comunicato stampa: lavori sovra piastra portuale, asfaltature e ascensore di palazzo Ravenna

Nei prossimi mesi si procederà alla realizzazione di interventi riguardanti la sovra piastra portuale, al rifacimento parziale della pavimentazione stradale nei punti di maggior criticità e all'installazione di un nuovo ascensore a palazzo Ravenna.

La Commissione straordinaria di Lavagna ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria alla sovra piastra portuale e relative sovrastrutture. Gli interventi si rendono indispensabili a seguito della sentenza num. 2253 del 24/05/2017, nella quale il Comune di Lavagna è stato condannato a realizzare tutte le opere necessarie alla eliminazione delle infiltrazioni provenienti dalla “sovra piastra” portuale nella parte destinata ad uso pubblico. I lavori consistono, sinteticamente, nel ripristino della guaina impermeabilizzante in PVC e relativa protezione nelle parti più esposte e nella verifica dei risvolti di impermeabilizzazione adiacenti i cupolotti di areazione in policarbonato con sostituzione di quelli danneggiati. L'importo dell'intervento ammonta a complessivi € 80.839,76, di cui € 67.649,04 per lavori a base d'appalto, finanziati con fondi di bilancio comunali. Il progetto è stato affidato dall'Ufficio tecnico comunale tramite incarico esterno al geometra Paolo Nassano. Per quanto riguarda le tempistiche, una volta approvato il progetto esecutivo verrà indetta la gara di affidamento dei lavori, che dovrebbero iniziare prima della fine dell'anno.

In autunno partirà invece il progetto di asfaltature che prevede il rifacimento parziale della pavimentazione stradale nei tratti del piano viabile maggiormente deteriorati. Gli interventi sono finanziati mediante contributo assegnato a favore degli enti locali che si trovano nella condizione di scioglimento, ai sensi dell'art. 143 del testo unico di cui al D. Lgs. 267/2000. L'importo complessivo è di € 100.000,00, di cui € 78.000,00 per lavori a base d'appalto.

Attraverso lo stesso contributo saranno finanziati anche i lavori di realizzazione di un nuovo ascensore a palazzo Ravenna, edificio comunale che ospita tra l'altro la biblioteca, la sala Albino e numerose sedi di associazioni. Attualmente la struttura è priva di impianto elevatore, in quanto quello precedentemente in uso risulta irreparabile e non adeguabile alla normativa di sicurezza vigente. Il nuovo impianto sarà del tipo oleodinamico ad inverter con cabina in acciaio e 4 fermate. Ai fini della prevenzione incendi sarà dotato di 4 porte con resistenza al fuoco pari a 120 minuti. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a € 29.500,00, con progetto a cura dell'Ufficio tecnico comunale. I lavori avranno una durata di 45 gg e inizieranno entro la prima decade di settembre.