Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

APPARECCHI AUTOMATICI DA GIOCO (VIDEOGIOCHI)

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche


Che cosa sono

L'installazione e la gestione a scopo di lucro di videogiochi (definiti dalla legge come "apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici in funzione di intrattenimento e di gioco di abilità") è soggetta al controllo del Comune.

Gli apparecchi devono essere muniti di specifico nulla-osta rilasciato dall’Amministrazione finanziaria dello Stato (art.38 L. 23.12.2000 n. 388).

Sono comunque vietati i giochi d’azzardo cioè quelli che comportino scommesse o vincite di premi in denaro o in natura di un certo valore (vedi art 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Come si accede

Per l'apertura di sale da gioco é obbligatoria una specifica autorizzazione.

Per i pubblici esercizi (bar e ristoranti), invece, l’autorizzazione all’installazione di videogiochi e apparecchi televisivi è compresa nell’autorizzazione per l’attività di somministrazione, a condizione che i locali non siano appositamente allestiti in modo da configurare lo svolgimento di un’attività di pubblico spettacolo o intrattenimento (art.62 Legge Regionale 3.1.2007 n.1).

Il numero massimo di apparecchi e congegni che possono essere installati presso esercizi pubblici, circoli privati e punti di raccolta di altri giochi autorizzati è stabilito con Decreto Direttoriale  27 ottobre 2003.

Tutti i documenti necessari per lo svolgimento della pratica sono indicati nella modulistica riportata (e scaricabile) in questa pagina.

In tutti i casi l’attività non può essere svolta se non viene preventivamente ottenuta dall’interessato apposita autorizzazione unica ambientale, in relazione al controllo sull’eventuale inquinamento acustico.

La relativa pratica viene seguita dall’ Ufficio Ambiente.


I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Tempi

L’autorizzazione per l’apertura di sala da gioco viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda con tutta la documentazione allegata necessaria.

Norme di riferimento