Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Carta d'Identità

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Anagrafe - Stato Civile (Uff. Anagrafe)
Descrizione del servizio

La Carta d'Identità è un documento di riconoscimento con validità di dieci anni dalla data del rilascio.

Per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni.

Per i minori di età compresa tra i tre e diciotto anni, la validità è di cinque anni.

A chi è rivolto

La carta d'identità  viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune ed ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti nell'A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

La carta d'identità può essere rilasciata anche a cittadini domiciliati nel Comune, previo nulla osta del Comune di residenza dell'interessato. In questo caso i tempi del rilascio possono essere più lunghi.

La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata anche ai cittadini italiani minori di anni 18 di età. In questo caso, dai quattordici anni e fino al compimento del 18° anno di età, è necessario per la validità per l'espatrio, l'atto di assenso dei genitori o del tutore o in mancanza dell'assenso occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori (è consigliabile munirsi di un certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità per documentare la propria condizione di genitori).

Se accompagnati da persona diversa occorre apposita dichiarazione rilasciata dai genitori o da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere la carta d'identità  con valore esclusivamente di documento di riconoscimento, non valida per l'espatrio.

Come si accede

Occorre rivolgersi all'U.R.P. (piano terra del Palazzo Comunale).

I cittadini che per ragioni di salute (anziani non autosufficienti, disabili) non possono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe possono prendere accordi telefonici con l'Ufficio per richiedere servizio a domicilio per la firma del nuovo documento di identità.

Documenti da presentare
 

  • tre fotografie formato tessera recenti ed uguali fra loro, in bianco e nero o a colori con sfondo bianco;
  • per i minori di anni diciotto la firma di entrambi i genitori (in caso di disaccordo, è necessario il nulla osta del giudice tutelare presso il Tribunale di Chaivari);
  • vecchia Carta d'Identità scaduta o in fase di scadenza. In caso di smarrimento o di furto, occorre fare denuncia di smarrimento ai Carabinieri e presentarsi allo sportello provvisti di passaporto o documento equipollente in corso di validità. In mancanza occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, provvisti di documenti di riconoscimento in corso di validità e non parenti dell'interessato, che dichiarino, sotto la loro personale responsabilità, di conoscerlo.

Quanto costa

  •   € 5,42 per il rinnovo o il rilascio della Carta d'Identità, o per duplicato in caso di furto.
  •   € 10,58 per il duplicato in caso di smarrimento.

Si paga in contanti direttamente all'Ufficio Anagrafe.

Tempi

Il rilascio avviene il giorno seguente alla richiesta.

Validità

Ai sensi dell'art.31 del D.L. 25/06/2008 n.112 le carte d'identità hanno durata decennale.

Ai sensi dell'art. 10, comma 5 del decreto legge 13/05/2011 n. 70, per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni.
Le carte d'identità che, a far data dal 26/06/2008 sono in corso di validità, vanno presentate all'Ufficio Anagrafe per la proroga di ulteriori cinque anni .
Le carte d'identità che alla data del 26/06/2008 sono scadute vanno rinnovate.
Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Norme di riferimento

- art. 3 R.D. 18.6.1931 n. 773;
- artt. 288 - 294 R.D. 6.3.1940 n. 635;
- art. 11 D.P.R. 30.12.1965 n. 1656;
- L. n. 1185/1967;
- artt. 1 - 4 D.P.R. 6.8.1974 n. 649.;
- L. 127/1997;
- L. 191/1998;
- art. 10, comma 5 decreto legge 13/05/2011 n. 70.


gli altri servizi:
Ufficio Anagrafe


Ufficio Stato Civile