Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Iscrizione Anagrafe

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Anagrafe - Stato Civile (Uff. Anagrafe)
Descrizione del servizio

Iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Lavagna.

A chi é rivolto

Ai cittadini che hanno trasferito stabilmente la propria dimora nel Comune di Lavagna a seguito di immigrazione da altro Comune italiano o dall'estero.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti purché abbia compiuto i 18 anni di età.

Il dichiarante deve essere in grado di fornire i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare nonchè gli estremi delle patenti di guida e le targhe di autoveicoli e motoveicoli di proprietà.

In caso di ingresso in una convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione deve essere resa esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).

Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi ne esercita la potestà  o la tutela.

Come si accede

Occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe del Comune.

Documenti da presentare
 

  • documento di identità valido;
     
  • fotocopia del codice fiscale di tutti i soggetti che chiedono la residenza;
     
  • eventuale libretto di pensione;
     
  • per ogni soggetto titolare di patente di guida e/o proprietario di autoveicolo e/o motoveicolo, modulo compilato per la variazioni di residenza su patente e/o libretti di circolazione;
     
  • per i cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno valido o attestato di regolare soggiorno.
     
  • I moduli per la domanda di residenza si ritirano all'Ufficio Anagrafe. Al momento della presentazione dell'istanza viene rilasciata ricevuta e la pratica viene passata alla Polizia Municipale

per accertamenti. Se gli accertamenti sono positivi la pratica verrà inoltrata al Comune di precedente iscrizione anagrafica per la cancellazione. In caso di accertamenti negativi ne verrà data comunicazione al cittadino interessato.

Quanto costa

Non sono previsti diritti.

Tempi

I tempi variano a seconda della tipologia della pratica e dalla durata degli accertamenti.

Validità

La residenza decorre dalla data di presentazione della domanda.

Norme di riferimento

- Legge n. 1228 del 24.12.1954;
- artt. 13,14,18 e 19 D.P.R. n. 223 del 30.5.1989;
- art. 6 Legge n. 39 del 28.2.1990;
- D.P.R. n. 610/1996;
- Circolare MIACEL n. 1/97.

Note

I cittadini stranieri che necessitano informazioni inerenti il procedimento di iscrizione anagrafica, devono prendere contatti direttamente con l'Ufficio Anagrafe.
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare di fronte all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o della carta di soggiorno.

L'ufficiale di anagrafe aggiorna la scheda anagrafica dello straniero, dandone comunicazione alla Questura.
L'interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo anche all' Ufficio Tributi, ai fini dell'applicazione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Presso l'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile é attivo il numero verde 800-232323 al quale potranno rivolgersi per informazioni tutti coloro che, decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di cambio di indirizzo all'ufficio anagrafe, non avranno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando recante la variazione da apporre sulla patente e/o sul/i libretto/i di circolazione del/i veicolo/i intestato/i.


 gli altri servizi:
Ufficio Anagrafe


Ufficio Stato Civile