Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

ORGANIZZATORI PROFESSIONALI DI CONGRESSI

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche
Che cosa è

L'organizzatore professionale di congressi é colui che primariamente svolge la propria opera nella produzione, organizzazione e gestione di convegni, simposi, manifestazioni congressuali e conferenze e, in via complementare, fornisce ad esclusivo beneficio dei congressisti servizi di prenotazione alberghiera e coordina servizi di assistenza e di trasferimento da e per le località  di partenza e arrivo degli stessi.

L'esercizio della professione di organizzatore professionale di congressi e' subordinato al rilascio di licenza da parte del comune di residenza.

Tutti coloro che hanno ottenuto la licenza sono iscritti nell'Albo regionale degli organizzatori professionali di congressi.

Chi può esercitare l'attività

Tutti i cittadini (se extracomunitari, con permesso di soggiorno valido), in nome proprio o come legali rappresentanti di società, in possesso di attestato di idoneità  all'esercizio della professione di organizzatore di congressi rilasciato dalla Commissione Regionale d'esame per l'accertamento delle capacità  professionali.

Come si accede

Il soggetto interessato (titolare dell'impresa individuale; legale rappresentante della società ) deve presentare al Servizio Attività  Produttive una domanda in bollo da euro 14,62 redatta su apposito modello, disponibile presso l'Ufficio ed allegarvi tutta la documentazione necessaria.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Validità

La licenza ha validità  quinquennale e può essere rinnovata entro il 31 dicembre dell'anno di scadenza per identico periodo presentando al Servizio Attività  Economiche apposita istanza corredata da una relazione attestante l'attività  svolta nel quinquennio.

Norme di riferimento

  • Art. 3 Legge Regionale n. 37 del 5 agosto 1993

Note

Sono esonerati dall'obbligo di munirsi della licenza coloro che prestano la loro opera alla dipendenza di amministrazioni pubbliche o di imprese private con rapporto di lavoro subordinato quando la loro attività  é direttamente resa in favore dell'amministrazione o dell'impresa da cui dipendono.