TRASPORTO / ESPOSIZIONE DI ANIMALI / AUTORIZZAZIONE SANITARIA

Commercio ed Attività Economiche

Che cosa è

E’ soggetto ad autorizzazione sanitaria il trasporto di animali e la loro esposizione al pubblico in  occasione di fiere, sagre o in qualsiasi altra circostanza.

A chi è rivolto

Non occorre il rilascio di specifica autorizzazione comunale per il trasporto di animali della specie equina da effettuarsi "per conto proprio", senza finalità economiche. In questo caso occorrerà consegnare al servizio veterinario ASL4 Chiavarese, Corso Dante n. 163 - Chiavari, il modulo "autodichiarazione quale trasportatore per conto proprio di equidi" trasmesso dall'ASL.

E’ necessario presentare al Servizio Attività  Produttive una domanda in bollo da euro 14,62 redatta sull’apposito modulo (scaricabile da questa pagina WEB), disponibile presso l'Ufficio,  con tutta la documentazione allegata ivi indicata.

Quanto costa

L’autorizzazione è condizionata al pagamento di una tariffa, a titolo di rimborso spese, nella misura stabilita con deliberazione del Consiglio Comunale.

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Tempi

Trenta giorni dalla presentazione della domanda con la documentazione in allegato indicata nel modulo.

Validità

L'autorizzazione sanitaria ha validità di un anno.

Note

L’istruttoria sulle domande di autorizzazione è svolta dalla ASL 4 Chiavarese, cui spetta di accertare l’idoneità delle attrezzature utilizzate per il trasporto o l’esposizione e stabilire eventuali prescrizioni.

La struttura di riferimento, anche per eventuali informazioni, è :

Struttura Complessa sanità animale, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
Sede: Corso Dante 163, 16043 Chiavari (GE)   -   Tel. 0185.329081   -   email:  sesaan@asl4.liguria.it

Norme di riferimento

DPR 1954 n.320 Artt. 18 e 36.doc22.5 KB